2 Giorni della Valsugana
Si fanno onore i giovani atleti regionali in questa Due Giorni che proponeva due prove di Coppa Italia nella Val di Sella, in un fine settimana finalmente soleggiato. Sabato middle: percorsi abbastanza scorrevoli, in una zona caratterizzata da colline piuttosto dolci e ricca di movimenti del terreno. In M14 vittoria per Gabriele Giudici, nell’omologa categoria femminile secondo posto per Alice Dainese. A podio anche Giulia Fignon e Goran Polojaz ( rientrato appositamente dalla Svezia per queste gare) nella categoria 20. Da segnalare nella 20 maschile il quarto e quinto posto di Pietro Sergas e Alessandro Rivetta e il quarto posto di Lisa Rivetta nella 18. Nei master si fanno notare Nadia Van Buuren nella 50 e Cristina Ruini nella 55 con un ottimo quarto posto. Questa gara rimarrà nei ricordi di Andrea Rivetta che a seguito di una rovinosa caduta si è rotto un paio di costole. Auguri Andrea!
Domenica Long sembra sulla stessa carta, ma in una zona non interessata dai percorsi del sabato. Gara che si è svolta su un unico pendio in un bosco tipicamente alpino che in alcuni punti mostrava ancora le ferite della tempesta Vaia. Percorsi belli, impegnativi, faticosi, con tratte anche lunghissime che hanno costretto tutti a scelte oculate e un’attenta lettura della mappa. Si ripete Gabriele Giudici, ormai fa notizia solo se non vince, confermano il secondo e terzo posto della middle anche Alice Dainese e Giulia Fignon. Nella 18 Lisa Rivetta rimonta negli ultimi due punti e si aggiudica la vittoria per una decina di secondi. Così così i master dove si segnala per l’ottimo 5° posto Franca Crevatin in W60.
Con i risultati della long Gabriele e Alice si aggiudicano anche la classifica sulle due giornate (data dalla somma dei tempi), mentre Giulia Fignon è seconda nella 20 e Lisa Rivetta e terza nella 18.
Prossimo appuntamento domenica prossima a Pradis per il memorial Sergino Martina, prova valida per il TOUR FVG 2024.