2 GIORNI DI MTB-ORIENTEERING-TOUR FVG

Due giorni e tre gare, in estrema sintesi, quanto messo in piedi dalla Semiperdo tra sabato 8 e domenica 9 ottobre a Maniago e Spilimbergo. Ma detta così suona un po’ riduttivo, l’impegno è stato gravoso. Due Campionati Italiani di MTBO (entrambe valide come WRE), disciplina un po’ più difficoltosa da organizzare per la complessità che richiede e quindi grande sforzo organizzativo della società presieduta da Giovanna De Masellis che ha messo in campo oltre 30 volontari, i quali hanno permesso che tutto si svolgesse al meglio.

Si inizia sabato 8 nel pomeriggio con il Campionato Italiano Sprint sulla nuova carta, realizzata per l’occasione da Flavio Mattioni, nella località “Peschiere” di Maniago. Parterre di tutto rispetto con presenti i migliori bikers italiani, su tutti Iris Pecorari, Fabiano Bettega e Luca Dallavalle, ma anche una presenza straniera notevole, impreziosita dalla partecipazione della campionessa del mondo in carica, la finlandese Henna Saarinen. Giornata calda dal sapore quasi estivo, gran lavoro da parte degli organizzatori per rendere transitabili al meglio le stradine di campagne. Apprezzatissimi i tracciati predisposti da Clizia Zambiasi per una gara che si è svolta per la prima parte in terreno aperto, dove la rapidità nelle scelte era fondamentale e una parte finale con tratte molto tecniche in un boschetto con numerosi single track dove era importante, oltre che leggere con attenzione la mappa, saper condurre la bicicletta. Arrivo, all’interno del Parco Fabbrile, che ha dato la possibilità agli spettatori di seguire gli atleti negli ultimi velocissimi 400 metri. Nella categoria donne élite vittoria per la campionessa del mondo che ha preceduto di un minuto l’atleta di casa Iris Pecorari e l’immarcescibile, Laura Scaravonati. Nella ME netta vittoria per Fabiano Bettega davanti a Luca Dallavalle e Riccardo Rossetto. Oltre a Iris hanno conquistato il titolo nazionali altri atleti regionali: Rado Kalc in 17, Alberto Zambiasi in 70 in campo maschile e  Federica Sancin W40 in campo femminile. Premiazioni apprezzatissime con i prodotti artigianali messi a disposizione dal Consorzio delle Coltellerie maniaghesi.

Domenica ci si trasferisce nella città del mosaico per il campionato italiano middle. Si corre sull’area golenale del fiume Tagliamento, già teatro di alcune kermesse nazionali in passato. Tempo ottimo e percorsi, sempre a cura di Clizia Zambiasi, filanti, veloci, resi più divertenti dal taglio libero. Spettacolare l’arrivo nella centralissima Piazza Duomo a cui si arrivava dopo una rampa di 30 m di dislivello e che ha permesso agli spettatori presenti di assistere all’evento. Si ripetono i duelli del giorno prima nella W élite, con la finlandese Saarinen che precede Iris Pecorari di un primo e 47 secondi, terza si conferma Laura Scaravonati.  Epilogo beffa nella M élite con Fabiano Bettega che precede di soli sei secondi Luca Dallavalle, con quest’ultimo che si accorge che il tempo finale non è stato registrato dalla stazione del finish e deve tornare indietro a punzonare, questo inconveniente gli fa perdere il titolo! Terzo l’austriaco Koffler. Titoli nazionali per gli atleti regionali Gabriele Giudici in M12, Matej Ferluga in M14, Rado Kalc in M17, Alessandro Gaspari in M 50, Sofia Dainese in W14 e per la mamma Federica Sancin in donne 40. Presente alle premiazioni la testimonial dell’evento, la medaglia di bronzo alle paralimpiadi di Tokio Katia Aere.

 

E per finire, come si scriveva all’inizio, ottava prova del Tour FVG. Percorsi di Nicolò Liva e notevole partecipazione con circa 120 concorrenti, partenza dallo stadio Giacomello e anche qui arrivo in piazza Duomo. Vittorie per De Toffoli Angelo (Or. Tarzo) nel percorso bianco, Gabriele Giudici (Or. TS) nel percorso giallo, Matteo Mirolo (SOM) nel rosso e Fabiano Bettega (Pavione) nel nero, in queste tre categorie va sottolineato il fatto che i vincitori avevano corso anche la gara in MTB.   Nei gruppi ha prevalso la famiglia di Coletto Fabrizio.

Prossimo appuntamento in regione la prova del Tour FVG in programma il prossimo 16 ottobre a Gemona del Friuli, organizzazione Team Sky Friul. Il fine settimana successivo due gare di trailO a Lignano valide come campionato italiano di TempO e a staffetta, con organizzazione Friul Mtb&O.