5 Giorni del Carso – Alpe Adria Cup
PRESENTAZIONE a TRIESTE nel PALAZZO DELLA REGIONE
Alla vigilia dell’inizio delle competizioni, martedì 20 settembre si è tenuta nella “ Sala del Re e della Regina” la presentazione ufficiale dell’importante manifestazione sportiva internazionale organizzata dal Comitato FISO FVG che oltre al sostegno della Regione FVG gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo (firmato da Martin Schulz).
Dopo la relazione introduttiva di Alessia Ciriani, la parola è passata al Presidente del Comitato FISO, Mauro Nardi, che nel ricordare la grande mole di lavoro svolto dai volontari per la preparazione dell’Evento, ha sottolineato la collaborazione e l’appoggio ottenuto dalle Amministrazioni pubbliche sui cui territori avranno luogo le gare, ma anche dagli enti privati coinvolti nell’organizzazione. Non ha mancato di ricordare il valore etico di questo importante evento sportivo, uno dei maggiori in campo nazionale, che grazie al confluire da 17 Regioni d’Europa appartenenti a 6 diverse Nazioni di quei giovani atleti i cui nonni si sono dati battaglia un secolo fa, può far sperare in un futuro di pace e armonia tra i Popoli.
Erano presenti nella prestigiosa Sala:
– L’ Assessore regionale alla Cultura e Sport, Gianni Torrenti
– Il Sindaco di Gradisca, Linda Tomasinsig accompagnata dal Vicesindaco Enzo Boscarol e dall’Assessore allo Sport David Černic.
– L’Assessore allo Sport di Duino-Aurisina Andrej Zunia
– L’Assessore con delega di Sgonico, David Populin
– Il Vicepresidente FISO, Janos Manarin
La replica di ciascuno dei convenuti è stata piuttosto unanime, concordando nel ritenersi onorati di poter ospitare e in qualche modo collaborare con una così importante manifestazione, con un’implicita maggiore e migliore conoscenza del loro territorio e delle opportunità culturali e turistiche che esso offre. Altresì disponibili per
future analoghe manifestazioni, come già avvenuto in passato.
Importante anche l’intervento di Janos Manarin, che ha potuto constatare come Delegato Tecnico, l’ottima efficienza dimostrata dalla macchina organizzativa del Comitato FISO FVG, che già più volte in precedenza ha portato a compimento con successo iniziative analoghe.
Giochi aperti per prestazioni di alto livello e divertimento assicurato per tutti sul Magico Carso, tavolozza di colori e visioni infinite sul Golfo di Trieste.