A Bad Waltersdorf il lancio del nostro evento “Alpe Adra Orienteering Cup 2016”
Il Comitato FISO Friuli Venezia Giulia si è aggiudicato l’organizzazione dell’edizione 2016 dell’Alpe Adria Orienteering Cup (AAC), evento di profilo internazionale che avrà luogo nella provincia di Trieste e dintorni nel settembre 2016. L’AAC è un trofeo nato nel 1991, che coinvolge 18 rappresentative regionali provenienti da sette stati europei (Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Ungheria). L’AAC prevede tre competizioni: una gara middle, una long e una staffetta. Normalmente la gara middle e quella long assumono la qualifica di WRE (world ranking event), un’etichetta che richiama i migliori orientisti al mondo. I campi di gara dell’edizione 2016 saranno Gropada (middle) e Sgonico (long e staffetta).
Le sorprese non sono finite qui! Sempre per il 2016, al Comitato FISO FVG è stata affidata l’organizzazione dei CAMPIONATI ITALIANI long e staffetta, che si svolgeranno in corrispondenza delle gare dell’AAC, a Sgonico. Al fine di realizzare una grande manifestazione di orienteering, il Comitato ha esteso il programma di gare, creando una “Cinque giorni del Carso” che includerà anche una gara sprint a Gradisca d’Isonzo e altre gare di contorno sul Carso.
Secondo la tradizione, durante ogni edizione dell’AAC, la delegazione che ospiterà l’edizione successiva ha il compito di presentare il suo evento, invitando ufficialmente le altre rappresentative. Durante lo scorso weekend in Stiria, in occasione della riunione dei team leader, le team manager Clizia Zambiasi, Marirosa Hechich ed Alessia Ciriani hanno presentato la “Cinque Giorni del Carso”, invitando in FVG le regioni presenti. La promozione dell’evento si è realizzata attraverso una presentazione in formato power point che sarà presto disponibile on-line su questi schermi e attraverso la distribuzione di vivaci volantini recanti un programma di massima dell’evento. E’ previsto per il prossimo autunno il lancio di un sito dedicato, per ora le news saranno pubblicate sul sito del Comitato. Prepariamoci ad ospitare i migliori orientisti d’Italia e d’Europa!