Campionati Italiani in Cansiglio
Nastja e Goran campioni italiani middle
Lo scorso weekend si sono svolti in Pian Cansiglio (da sottolineare che le gare si sono svolte quasi interamente nel territorio del Friuli Venezia Giulia!!) i campionati italiani sulla media distanza e a staffetta. Questa parte del Cansiglio si può ben definire il paradiso dell’orienteering, ma per qualcuno può anche trasformarsi in un inferno. Colline, depressioni, rocce, sassi, pochi sentieri e il tutto condito da una tracciatura a dir poco impegnativa, con tempi superiori a quanto previsto dai regolamenti tecnici.
Sabato: Campionato Italiano middle, giornata soleggiata, clima ideale. Si impongono, e si confermano atleti di grandissimo spessore, Nastja Ferluga e Goran Polojaz, rispettivamente primi in W16 e M18. Nastja, dopo un primo punto incerto, è sempre in rimonta e conquista la vetta a pochi punti dalla fine. Per Goran invece una gara sempre al comando in tutta sicurezza. È seconda Iris Pecorari nella W18, purtroppo un grave errore le compromette una gara che l’aveva vista nettamente in testa per oltre due terzi. All’ennesimo secondo posto Pietro Sergas, il quarto quest’anno, a conferma di un’ottima crescita e a cui manca poco per arrivare a primeggiare. Secondo anche chi scrive, grazie a una gara accorta della serie “pian, ma ben”. Ottima quarta Stella Cignini in W18. Purtroppo ricade in una punzonatura errata Elia Oleotto, in una gara che lo vedeva ai vertici della categoria.
Bene anche le signore dell’orienteering regionale, con Federica Sancin e Clizia Zambiasi quarte in W35 e W45 e con Lea Biasutti e Nadia Van Buuren quinte rispettivamente in W40 e W45.
Domenica: Campionato Italiano a staffetta. Gara un po’ più scorrevole dell’individuale, ma l’attenzione doveva sempre essere altissima. Medaglia d’argento per la staffetta W20 Semiperdo composta da Arianna Patini, Giulia Fignon e Iris Pecorari, resta loro il rammarico perché l’oro era proprio a portata. Secondo posto anche per la staffetta M20 formata dai semipersi Matteo Mirolo, Alessandro Rivetta e da Elia Oleotto della Friul Mtbo. Terza la staffetta del Punto K con Nadia Van Buuren, Crisitna Ruini e Franca Crevatin. Buoni quarti in M17 la staffetta Gaja con ben due ragazze, Nastja Ferluga e Lejla Cunjal e a concludere Goran Polojaz. Vince la staffetta open Roberto Larotella che ha corso con i trentini Pedrotti e Valer.
Un bel fine settimana quindi, in un terreno bello e difficile, tracciati impegnativi e ancora una volta il movimento regionale, specialmente con i giovani, si distingue per i risultati ottenuti.