Campionati Italiani Long e Relay of Dolomites

FEDERICA SANCIN E GORAN POLOJAZ CAMPIONI ITALIANI LONG

Weekend atipico quello del 29 e 30 maggio dove, a Collepietra, il sabato si sono svolti i Campionati Italiani Long, mentre domenica  la Staffetta delle Dolomiti ha preso il posto della tradizionale sprint. La carta di gara è una delle più antiche in Italia,  con un bel bosco e una ricca rete di sentieri. Campionati long con tracciati tutto sommato abbastanza semplici, molto appoggiati ai sentieri. Due titoli hanno presso la strada del Friuli Venezia Giulia: Federica Sancin vince la W40, Goran Polojaz è primo degli italiani e terzo assoluto dietro due svizzeri. Numerose medaglie di bronzo sono state conquistate da Matej Ferluga nella 14 (quarto in gara), Pietro Sergas nella 16 (sesto all’arrivo), Iris Pecorari nella 18, Clizia Zambiasi nella 35 e chi scrive nella 65. Si conferma ad alto livello Nicolò Liva secondo in MA dietro solo a Jonas Rassa atleta che potrebbe tranquillamente competere ad alto livello in élite. Nei giovanissimi si distinguono Gabriele Giudici secondo nella 12, Alice e Sofia Dainese terze rispettivamente nella 10 e nella 12. Buoni, complessivamente, i risultati ottenuti dai giovani regionali che hanno occupato i posti ai piedi del podio.

Domenica Relay of Dolomites, staffette composte da cinque atleti. Una sessantina le staffette al via comprese ben quattro regionali. La staffetta composta dai nostri giovanotti/e nati tutti dopo il 2000, con età media di 18 anni, ha conquistato un prestigioso dodicesimo posto. Va segnalato il settimo tempo assoluto conquistato da Goran nell’ultima frazione, frazione che vedeva al via tutti atleti élite. Ottima anche la prova di Elia Oleotto con il terzo tempo assoluto della seconda frazione. Le altre due staffette hanno concluso al 25°, 38° e 42° posto. Prevista anche una tratta del percorso, di circa 600 metri, dove venivano premiati le donne e i maschi che impiegavano meno tempo. Pietro Sergas ha ottenuto il quattordicesimo tempo, mentre tra la donne la migliore regionale è stata Giulia Fignon con il diciassettesimo tempo.      Al via anche una ventina si staffette Kids a due frazionisti, la staffetta composta da Matej Ferluga e Rado Kalc ha conquistato un ottimo terzo posto, alle spalle solo di due staffette svizzere.

E finalmente ora si corre in regione! Il 12 in programma a Trieste il Campionato Regionale Sprint, con organizzazione CRAL Trasporti TS in collaborazione con il Punto K. Iscrizioni entro il giorno 8.