Campionati Italiani Sprint in Liguria
I Campioni Italiani Sprint 2022
Dolceacqua e San Remo (IM) hanno ospitato i Campionati Italiani Sprint individuali e relay. Poco più di trecento i partecipanti, pochi per un campionato nazionale. Forse una riflessione sul calendario nazionale andrebbe fatto: tre trasferte impegnative nell’arco di poco più di un mese, osservando che la quasi totalità dei partecipanti proviene dal nord Italia, hanno sicuramente penalizzato queste gare, considerando distanze e costi delle trasferte che si sono dovuti affrontare.
Comunque il movimento regionale non può che gioire da questa trasferta: 5 titoli individuali hanno presso la via del Friuli Venezia Giulia che fanno della nostra regione una delle più titolate in questo campionato sprint. Dominano le rispettive categorie Lisa Rivetta nella 16 e Nastja Ferluga nella 18, lo stesso fanno anche le signore dell’orienteering regionale Nadia van Buuren e Marina Lovisotto rispettivamente nella 45 e nella 55. Infine Roberto Larotella tiene alto l’onore dei maschietti aggiudicandosi la 40. Giunge a podio anche Chiara Sepin nella 35. Buoni il quinto posto di Alessandro Pacasso nella 50, i settimi posti di Stella Cignini, Elia Oleotto e l’ottavo posto di Lejla Cunjal nella 18. A metà classifica nella W Elite Karin Cescon e Arianna Patini. Peccato per Alessandro e Andrea Rivetta che si sono giocati un posto sul podio con una punzonatura mancante ed errata.
I commenti parlano di bei tracciati, impegnativi, con dislivelli importanti.
Oggi nel campionato nazionale sprint relay solo due staffette di società hann preso il via: la Semiperdo Maniago con Lisa Rivetta, Arianna Patini e Alessandro Rivetta e la staffetta del Punto K con Stella Cignini, Karin cescon e Pietro Sergas che hanno corso la staffetta Elite ed hanno chiuso onorevolmente. Bene la staffetta mista Frul MTBO/Semiperdo che con Sonia Predan, Maurizio Mosolo e Andrea Rivetta hanno colto il quarto posto nella 50, quinta la staffetta mista Gaja/ Friul MTBO che con Nastja, Lejla ed Elia nella categoria17. Stesso risultato per la mista Gaja/CAI XXX Ottobre (Nadia, Chiara e Roberto) nella 35.