CAMPIONATI REGIONALI STUDENTESCHI
Una splendida giornata di sole ha accolto i partecipanti alla finale regionale dei Campionati Studenteschi. 130 i partecipanti suddivisi in due categorie: cadette/i e allieve/i.
Un grande ringraziamento va alle società Semiperdo Or. Maniago, Friul MTB-O Udine; Or. School Friuli, Sci Club Udine, Orienteering TS, Punto K TS, Gaja TS, CAI XXX Ottobre TS, che con i propri tecnici, coordinati da Giovanna De Masellis, hanno permesso che la manifestazione si svolgesse al meglio.
Ottimo il ritrovo presso il Campo Sportivo di Valeriano.
Hanno presenziato e partecipato alle premiazioni: il coordinatore provinciale dell’ufficio di educazione fisica di Pordenone prof.ssa Gladia Cozzi, l’assessore allo sport del comune di Valeriano, la Responsabile Regionale FISO del Settore Scuola De Masellis Giovanna, la consigliera Cristina Ruini in rappresentanza della FISO Regionale. Ha testimoniato l’apprezzamento alla manifestazione anche il coordinatore provinciale di Udine prof. Claudio Bardini. Da segnalare di prima mattina una visita ben augurante del sindaco di Pinzano Debora Del Basso.
Percorsi abbastanza semplici e veloci, lungo sicure linee conduttrici, ma con qualche punto dove era necessaria una buona capacità di navigare al di fuori dei sentieri e che probabilmente ha fatto la differenza. Terreno di gara in alcuni tratti particolarmente “pesante” per le recenti e abbondanti piogge. interessante filmato su questo link www.youtube.com/watch?v=BqFtal_EIJg&feature=youtu.be
Spiccano i primi posti delle categorie femminili, dove primeggiano due Patini.
Nelle cadette vince la maniaghese Arianna, ormai un habitué dei podi, che per la seconda volta consecutiva si conquista il diritto di partecipare alla fase nazionale. La cugina, di Forni di Sopra, Asia, già frequentatrice in passato dei raduni regionali FISO a Paluzza, conquista la vittoria nella categoria allieve a testimoniare la versatilità di questa giovane atleta che primeggia in più sport: dalla corsa in montagna, allo sci di fondo, al biathlon….all’orienteering! La rivedremo alla finale nazionale!
Nelle cadette seconda Gloria Bisaro dell’IC di Spilmbergo e terza Dossa Anna dell’IC di Paluzza.
Nella categoria allieve seconda e terza due figlie d’arte: Tarabocchia Francesca del Galilei di Trieste e Cecilia Nardi del Torricelli di Maniago
Nella categoria allievi il sacilese del Liceo Pujatti De Nardis Francesco precede il triestino Leonardo Bonfiglioli del Liceo Nordio e conquista il pass per la fase nazionale, terzo posto per Mattia Donolo del Marinelli di Udine.
Nei cadetti netta vittoria dello spilimberghese Giacomello Tommaso che precede il compagno di scuola Zorzi Nicolò, terzo Simone Unfer da Paluzza.
Hanno conquistato il diritto di partecipare alle fasi nazionali per la categoria Cadetti l’Istituto Comprensivo di Spilimbergo (Giacomello, Zorzi,Guaragno), per le cadette l’Istituto Comprensivo Torre di Pordenone (Vignando, Sandrin, Oman) , per le allieve il Liceo Galilei di Trieste (Tarabocchia, Rossi, cescon) e per gli allievi il Liceo Vendramini di Pordenone (Scarabbellotto, Zanusso e Callagaro).
Nella specialità del Trail.O, aperta anche ai paralimpici, si sono affermati e parteciperanno alle Finali gli studenti dell’ I.C. di Manigo (Maraldo, Alfonso Dias Tiago, Rollo e Alfonso Dias Diogo) , per le scuole di 1° grado, e gli studenti dell’ I.S.I. S. IL TAGLIAMENTO di Spilimbergo (Bincoletto, Pellicoro, Lazzari , Basso) per le scuole di 2° grado.
Le Finali Nazionali dovevano svolgersi i primi di giugno al Sestriere in Piemonte, ma sono stati rinviati e probabilmente si svolgeranno a settembre.