Campionati Studenteschi- Fase Regionale
Dopo dieci anni dall’ultima edizione, la splendida faggeta di Pradis di Clauzetto ha ospitato nuovamente la fase regionale dei Campionati Studenteschi. Circa 170 i partecipanti che si sono sfidati nelle categorie cadette/i e allieve/i e una trentina i concorrenti del trailO.
Perfetta l’organizzazione del Comitato Regionale che ha potuto contare su una decina di tecnici delle società regionali (Semiperdo, CAI XXX, Gaja, FriulMtbo, Or. School Friuli, Punto K) e di un buon numero di soci della Semiperdo.
Ottima la logistica presso l’area delle Grotte di Pradis, un ringraziamento all’Ecomuseo “Lis aganis” che ha messo gratuitamente a disposizione le proprie strutture, al “Furletto” e all’amministrazione comunale di Clauzetto per la collaborazione.
Apprezzati i percorsi di Alessandro Cecon, che ha trovato il giusto compromesso per non renderli né troppo facili, né troppo impegnativi.
Alle premiazioni, svolte nello straordinario anfiteatro delle Grotte di Pradis, sono intervenuti la Presidente del Comitato Regionale Clizia Zambiasi, il responsabile dell’ufficio scolastico di educazione fisica di Pordenone prof. Roberto Belcari e il sindaco di Clauzetto Flavio Del Missier.
Di seguito i risultati, che hanno visto primeggiare, in tutte le categorie, studenti già agonisti con le nostre società.
Nella categoria Allievi ha primeggiato Simone Unfer dell’ISIS Solari di Tolmezzo che ha preceduto l’altro tolmezzino Luca Sclisizzo dell’ISIS Paschini, terzo Matteo Mirolo del Liceo Marinelli di Udine.
Bissa il successo dello scorso anno Arianna Patini dell’ISIS Torricelli di Maniago nella categoria allieve, che precede Marta Bonetti del Liceo Oberdan di Trieste anche lei seconda lo scorso anno, terza Angelica Rovere dell’ISIS Solari di Tolmezzo.
Nei cadetti vittoria di Alessandro Rivetta dell’IC di via Commerciale di Trieste, che precede Rusalen Davide dell’IC di Spilimbergo, terzo si classifica Giorgio Cereser dell’IC di Brugnera.
Nelle cadette vince Stella Cignini dell’IC Divisione Julia di Trieste, seconda Veronica De Eccher dell’IC di Faedis, terza Luna Henry dell’IC Lucio di Trieste.
Nelle classifiche di squadra l’IC di Spilimbergo vince sia la categoria cadette sia i cadetti, grande la soddisfazione della prof.ssa De Masellis che conclude la sua attività lavorativa con una splendida doppietta. Negli allievi vittoria per l’ISIS Torricelli di Maniago,che precede di un solo punto sull’ISIS Paschini di Tolmezzo. Per le allieve vittoria del Liceo Oberdan di Trieste. Le squadre femminili e maschili della categoria allievi parteciperanno alla fase nazionale che si svolgerà i settembre in Abruzzo a L’Aquila.
Nel TrailO nelle varie categorie previste si aggiudicano la vittoria: Maloku Davide dell’IC Rorai di Pordenone, Stella Riccardo sempre dell’IC Rorai, Ambra Piccinato dell’IC di Meduno, Teresa pessot del Vndramini, Francesca Ghirardi dell’ISIS Tagliamento di Spilimbergo, Gaia Di Benedetto del Vendaramini.
La classifica di squadra va all’IC di Rorai per le scuole di Primo grado e al Vendramini per le scuole di secondo grado; quest’ultima parteciperà alla fase nazionale in programma a fine mese a Cesenatico.