CAMPIONATO REGIONALE A RAVOSA
Circa 130 concorrenti hanno partecipato al Campionato Regionale Media distanza svoltosi domenica 27 novembre a Ravosa. Abbinato al Campionato Regionale anche l’ultima prova del circuito promozionale Pole Star.
Una giornata uggiosa, ma senza pioggia, ha accolto i partecipanti che si sono dati battaglia sugli ostici terreni delle colline circostanti il paese.
Gli organizzatori hanno dovuto affrontare alcune difficoltà dovute al mal tempo dei giorni precedenti che hanno portato alla decisione di eliminare un punto su alcuni percorsi, decisione comunicata prontamente ai concorrenti.
Alcune imperfezioni sulla mappa di gara hanno reso ancor più difficile l’interpretazione del terreno di gara; confrontandola con quella degli ultimi due anni pare evidente che, probabilmente, è stata usata una versione meno recente della cartina.
Gran lavoro per la giuria di gara, che ha dovuto affrontare il problema legato alla sottrazione di una lanterna che interessava alcune categorie; sull’esperienza di quanto avvenuto un paio di mesi fa durante la prova dell’Alpe Adria Cup dove si era affrontato un problema analogo, la giuria ha scelto di considerare valide le gare a partire dal punto successivo a quello sottratto. Decisione che non ha penalizzato nessuno.
Una considerazione va fatta sui tempi di gara che non sempre hanno rispettato i tempi previsti dal Regolamento Tecnico Federale: alcuni, in particolare le categorie M/W A e le categorie master, hanno presentato tempi di gara da lunga distanza, altre categorie da gara sprint.
Come sempre impeccabile l’accoglienza messa in campo dallo Sci Club Udine e dall’Associazione U.V.A.
Questa prova ha concluso l’attività agonistica regionale ed era valida anche come ultima prova del Campionato Regionale per Società, Trofeo che è andato per la nona volta consecutiva alla Semiperdo di Maniago, al secondo posto il Gaja di Trieste, al terzo la FriulMtb&O di Udine.
Prima uscita ufficiale della nuova Presidente del Comitato Regionale Clizia Zambiasi che si è destreggiata nelle premiazioni e che non ha trascurato la sua vocazione agonistica; infatti nella categoria assoluta donne la vittoria è stata conquistata proprio dalla Presidente che ha preceduto, piuttosto nettamente, le più giovani compagne di squadra Giulia Di Bernardo e Valentina Gramaccia, tutte della Semiperdo.
Nell’omologa categoria maschile Nicola Pilotto della Semiperdo ha preceduto il giovane talento del Gaja Andraz De Luisa e Gian Marco Biasutti della Semiperdo.
Questi gli altri Campioni Regionali:
W14 Iris Colombo della Semiperdo Maniago, M14 Simone Unfer del FriulMtb&O Udine
W18 Irene Ferfoglia -Semiperdo; M18 Carlo Patini- Semiperdo
W35 Anka Kuzmin- Semiperdo; M35 Andrea Foschian- Semiperdo
W45 Marirosa Hechich- Semiperdo; M45 Andrea Rivetta- Semiperdo
W55 Franca Crevatin del Punto K Trieste; Mauro Nardi – Semiperdo
Nelle altre gare che non assegnavano il titolo si sono imposti: Iris Pecorari Semiperdo nella W12; Goran Polojaz del Gaja Trieste nella M12; Claudia Centazzo Semiperdo nella WB; Fulvio Fabris Punto K nella MB; Alexandro Azzano del Gruppo Or. Cai Monfalcone nella categoria Esordienti; Massimo Brussa dello Sci Club Udine nella categoria ESO Medio; Giuseppe Specogna Friul Mtb&O nella categoria ESO Lungo.
Tutte le classifiche sono disponibili sul sito dello Sci Club Udine e sul sito FISO.
Il prossimo appuntamento è per il 7 Dicembre presso l’agriturismo “Ai Dodici” di Ronchi dei Legionari, classico ritrovo conviviale, dove si effettueranno le premiazioni conclusive del Campionato per Società e del Trofeo Individuale FVG.