CAMPIONATO REGIONALE SCI.O e COPPA ITALIA

Sabato 13 gennaio si è recuperata a Sappada la gara che era stata programmata a Timau per la disputa del Campionato Regionale Sci.O. Condizioni di innevamento incerte e altalenanti continuano a rendere difficile agli organizzatori il rispetto delle date fissate in calendario, ma anche agli atleti risulta difficile programmare iscrizioni e trasferte. Tutto questo non fa che aggravare lo stato di disaffezione

FVG SkI.O miete ALLORI a Sappada

 

 

Brearley

Brearley

e di scarsa partecipazione a questo tipo di competizioni che in passato ha dato grandi soddisfazioni alla nostra Federazione. Esaurito l’effetto trainante del fenomeno Corradini in campo nazionale e l’azione di spinta di Mita Crepaz e Bertocchi in campo regionale, questa disciplina dell’ orienteering

miei sci e Corradini

miei sci e Corradini

stenta a riprendere la passata vitalità, con un manipolo di irriducibili che difendono le loro posizioni come sull’orlo di una trincea che non vogliono abbandonare. Con pochi numeri, manca l’interesse delle Società a imbarcarsi in un’impresa irta di imprevisti e difficoltà a cui forse potrebbe porre rimedio solo un adeguato sostegno da parte della Federazione ( e forse anche dei singoli Comitati). Il “Corradini-pensiero” sintetizzato, è di ridare stagionalità alle diverse discipline dell’Orienteering.

Aggregato alla gara Sprint di Coppa Italia, al Campionato FVG si è presentata una dozzina di atleti, dei quali 8 appartenenti al benemerito UWCAD (Duino), capitanati dalla Brearley, reduce dai recenti successi dei Mondiali Master in Germania. Complessivamente una cinquantina gli atleti. Teatro dell’avvenimento la piana di Cima Sappada che si presentava con un discreto strato di neve scorrevole, con cielo parzialmente nuvoloso e temperatura poco sopra lo 0°. Tracciati decisamente confusionanti per i molti a ravvicinati parallelismi e dislivelli poco impegnativi, tutto ottimamente dosato per una gara sprint.

ESO SPRINT

ESO SPRINT

La formazione compatta dell’ UWCAD ha monopolizzato il podio ESO (1° Matzusawa Minori-Giappone, 2° Mackenzie Sarah-Canada, 3° Basso Lorenzo-PN) e si è aggiudicata il podio più alto in W40, tanto per cambiare, con Anne Brearley.

Ugualmente meritevoli gli altri 4 studenti provenienti da Irlanda,Cina, Inghilterra, Slovacchia.

La squadra del FrMtb&O vantava la partecipazione del suo Presidente Paolo Di Bert, che probabilmente per non offuscare la gloria dei suoi associati, con abile mossa diplomatica ha provveduto a fregiarsi di un P.M. Roberto Cereatti infatti sale sul podio di sinistra (2°) in M50 e il giovanissimo carnico Simone Unfer è 4° in M14, per lui preludio a una serie di appuntamenti internazionali da puro fondista.

A chiudere la partecipazione FVG, un buon secondo posto in M70 di Nicolò Zuffi, che nonostante un disguido del cauriolino De Florian, per 1min non è riuscito a scalzarlo dal podio più alto.

Doveroso omaggio alla classe di Nicolò Corradini che nella categoria M50 ovviamente vince con il tempo di 9.29 (1800m) alla velocità di 5.16/km, infliggendo al secondo classificato un ritardo di 9.24 (praticamente il doppio del tempo).

podio Sprint

podio Sprint

Premiazioni nel Palazzetto dello Sport di Sappada, punto di riferimento del DOLOMITI WINTER FEST, serie di varie manifestazioni di Sport della Montagna e della Neve.

In conseguenza del basso numero di iscritti non è stato assegnato alcun Titolo regionale, il che fa pensare se non sia il caso di modificare l’attuale Regolamento.

Meteo meno favorevole per la gara Middle del giorno seguente, in cui si prevede un peggioramento. Infatti proprio al momento della partenza comincia a scendere un leggero nevischio. Per le categorie più impegnative è prevista la discesa dalla piana di Cima fino alla periferia dell’abitato di Sappada, lungo il Piave, e quindi il cambio carta (recto-verso).

Nella ripida discesa (ma non troppo) è obbligatorio togliere gli sci.

Con abile mossa strategica, Anne iscrive i suoi studenti parte in ESO e parte in OPEN. In quest’ultima categoria si ripete pari pari l’esito della Sprint ESO, con 1° Matzusawa Minori-Giappone, 2° Mackenzie Sarah-Canada, 3° Basso Lorenzo-PN. Via libera per gli altri ragazzi nella ESO, che salgono sul podio nell’ordine: 1° Sekej Roman-Slovacchia, 2° Yip Long Yiu-Hong Kong, 3° Lee Matthew-Gran Bretagna, 4° Mc Keagney Molly-Irlanda.

Roberto Cereatti

Roberto Cereatti

Nel reparto agonistico si ripete il 2° posto di Roberto Cereatti e naturalmente il 1° di Anne Brearley, mentre Zuffi, con un percorso non veloce ma netto, classificandosi 1° riesce ad aver ragione del suo avversario di sempre, De Florian, incappato in un clamoroso errore.

Nel frattempo la nevicata si è infittita e le strade ormai ben imbiancate consigliano alla maggior parte dei convenuti, principalmente da Veneto e Trentino, di prendere la via del ritorno a casa, onde evitare complicazioni. Anche l’organizzazione subisce un ritardo nella cerimonia di premiazione, cosicché nel Palazzetto dello Sport ci si ritrova in una quindicina di persone (di cui 9 noi “triestini”), nonostante l’incentivo a rimanere per il Pasta Party. Il prezzo da pagare è il montaggio delle catene per

Piani di Luzza

Piani di Luzza

scendere a valle fino ai Piani di Luzza, dove l’Arena del Biathlon è desolatamente deserta e priva di qualsiasi attività sportiva. Chissà che con la ormai prossima annessione di Sappada al Friuli FVG, questo impianto non assuma maggiore importanza, costituendo un più interessante e completo polo sciistico regionale.

Prossimo appuntamento a MILLEGROBBE il 20 e 21 febbraio per la disputa del Campionato Italiano Staffetta e Long.

 

 

 

Sappada WESappada 70