Campionato Regionale Studentesco

Torna nel triestino la finale regionale dei Campionati Studenteschi. Teatro della manifestazione i boschi che attorniano il Santuario di Monte Grisa. La, giornata inizialmente piovigginosa, è poi virata al bel tempo risparmiando così di bagnarsi ai 180 studenti impegnati nel contendersi i titoli regionali.

Un ringraziamento particolare va al rettore del Santuario che ha messo a disposizione quanto  richiesto dall’ufficio scolastico regionale.

Ottima l’organizzazione che ha potuto contare su una quindicina di tecnici e volontari delle società regionali: Cai XX Ottobre TS, Orienteering TS, Gaja TS, Friul Mtbo UD, Semiperdo Maniago, Corivorivo Brugnera.

Importante l’apporto che hanno portato una decina di studenti del Liceo Sportivo Paolino d’Aquileia che, nell’ambito dei progetti scolastici alternanza scuola/lavoro, hanno coadiuvato i vari settori dell’organizzazione.

Giudicati da tutti adeguati i percorsi preparati da Andrea Foschian, che permettevano sia l’avanzamento lungo sicure linee conduttrice, sia la possibilità di navigare al di fuori dei sentieri.

Alle premiazioni sono intervenuti il coordinatore dell’ufficio scolastico regionale di educazione fisica prof. Ernesto Mari, la presidente del Comitato Regionale FISO Clizia Zambiasi. In rappresentanza del CONI il Delegato Provinciale di Trieste Mari. Presente anche la Presidente regionale della UISP Elena Debetto cui è andato il ringraziamento del Comitato per l’impegno che la UISP di Gorizia, in particolare di Lucìa Lamberti, ha dedicato negli anni alla promozione dell’orienteering, investendo risorse nella cartografia.

Questi i risultati: nella categoria Allievi ha primeggiato Tommaso Rota dell’ISIS Buonarrotti di Monfalcone, che ha preceduto Tommaso Giacomello dell’ISIS Tagliamento di Spilimbergo, terzo stefano De Eccher dell’ISIS d’Aquileia.

Vittoria di Arianna Patini dell’ISIS Torricelli di Maniago nella categoria allieva, che precede Marta Bonetti del Liceo Oberdan di Trieste terza Gloria Bisaro dell’ISIS Malignani di Udine.

Nei cadetti vittoria di Gran Polojaz dell’IC Bartol di Trieste, che precede il compagno d’istituto Josef Pelessoni, terzo si classifica Edoardo Porcaro  della S.M. Vendramini di Pordenone

Nelle cadette vince Stella Cigningi dell’IC Divisione Julia di Trieste, seconda Camilla Leoni dell’IC di Spilimbergo, terza Gaia Cavallo dell’IC di Faedis.

Nelle classifiche di squadra l’IC di Spilimbergo vince sia la categoria cadette sia la categoria cadetti. Nelle allieve vittoria per l’ISIS Torricelli di Maniago, per gli allievi vittoria del Liceo Buonarrotti di Monfalcone. Purtroppo, per scelta del MIUR, quest’anno non sono previste le fasi nazionali, l’augurio è che si possano svolgere il prossimo anno.

TrailO: nelle tre categorie previste si aggiudicano la vittoria: Mosescu David dell’IC di Spilmbergo, Vignandel Cristiano dell’IC Torre di Pordenone e Maraldo Elia dell’ISIS il Tagliamento di Spilimbergo.

La classifica di squadra va all’IC di Spilimbergo.

lanterna

la partenza

trincea

giudici di partenza

…che vista..