CANSIGLIO- 2° COPPA ITALIA

POSITIVA PARTECIPAZIONE FVG alla 2 GIORNI VENETA, ma si PUO’ FARE DI PIU’.

 Giornata grigia, qualche nuvola bassa poi dissoltasi, ha consentito agli atleti convenuti sull’accogliente altipiano del Cansiglio di esprimere al meglio le loro abilità nella corsa nel bosco secondo le norme e caratteristiche che fanno dell’Orienteering uno sport di completa autodeterminazione. E sul Cansiglio il bosco monumentale di faggi è l’ambiente ideale per esercitare questo sport con la massima soddisfazione e l’ottenimento di velocità e prestazioni davvero ragguardevoli. Nella classe M Elite la media è stata di 4’ km/sf, piuttosto inusuale, grazie a un terreno molto scorrevole e tracciati filanti non particolarmente tecnici che hanno premiato la preparazione atletica. Residui di neve sui monti circostanti e qualche chiazza bianca in qualche conca hanno solo ricordato le ultime recenti nevicate in una primavera ormai ben avviata.

La partecipazione di atleti FVG è stata abbastanza generosa e si è concretizzata con diversi buoni piazzamenti che nelle varie classifiche di Categoria ha visto 23 atleti nelle  prime 10 posizioni. Tra questi sono saliti sul podio Elvio Cereser, 1° in Direct e il figlio Giorgio 3° in M12 della Società Corivorivo Brugnera.

Andres Lopez Moreno 2° in Direct, sorprendente allievo spagnolo del Collegio del Mondo Unito, già in evidenza a Lipiza, a soli 21” da Elvio.

Stella Cignini 3° in W12, del Punto K

Clizia Zambiasi 2° in W35 del Semiperdo ManiagoRevine

Marina Lovisotto 3° in W45 del Friuli Mountain Bike

Medaglia di legno per Iris Colombo in W14 e Nicolò Liva in MA, entrambi del Semiperdo Maniago, e Camilla Scolini (Punto K) in WA.

Per quanto riguarda l’assegnazione dei Titoli regionali Long possono fregiarsi della corona d’alloro:

M14– Simone Unfer (12°- FrMtbO), M18- Leonardo Bonfiglioli (10° Gaja), M35-Gaspari Alessandro (15°- SOM) seguito a ruota (16°) da Collodet

Mauro Nardi

Mauro Nardi

Stefano, M45– Sergas Mauro (16°- Gaja). M55– Nardi Mauro (13°- SOM),  MA– Liva Nicolò (4°- SOM).

W14– Iris Colombo (4°- SOM), W35– Zambiasi Clizia (2°- SOM).

Come si può rilevare risultano scoperte diverse categorie per mancanza del “numero legale” di concorrenti, il che fa pensare che la rappresentativa FVG manchi di una forza d’urto  in un confronto tra Regioni, capace solo di qualche buona  emergenza individuale.

Senza avversari in Regione, Serhiy Mukhidinov ha lasciato spazio ai giovani leoni e si è confrontato in ME con i migliori italiani, conquistando un più che onorevole 9° posto con la notevole velocità media di 4,46/kmsf, contro i 4,06 di Mamleev.

Mukhidinov5

Mukhidinov5

 

A completamento del quadro delle categorie, questi i migliori piazzamenti FVG:

M16: 22° De Eccher. M50: 8° Margiore A. M60: 15° Pacor F. M70: 6° Zuffi. MB: 5° Dorigo. MC: 8° Barelli. W16: 13° Patini A. W18: 9° Nardi C. W20: 20° Unfer V. W60: 18° De Masellis. WB: 16° Centazzo. WC: Donini.

Revine3Interessante classifica in W35 estrapolata FVG, che vede Zambiasi davanti alle corregionali. In essa troviamo in sequenza Sepin C, Gaion, Pavlic, Kuzmin. Qualcosa ancora in Kuzmin non ha funzionato o c’è una crescita delle avversarie ?

 

Il sabato precedente a Revine si era disputata la gara Sprint che ha visto Andrea Seppi non più targato FVG, accreditato dello stesso tempo di Schgaguler (17:42 / 17:23 vincitore) al 4° posto in M senior, classifica che ha visto i primi 8 compresi in 1min. Mukhidinov 20°, a 2” da Barbone, mentre i 3 pilastri del Punto K oltre il 50°.

In M Junior, Bonfiglioli si è piazzato 21° con un ritardo di 8’ dal primo e ottimo 4° posto di Giorgio Cereser in M12, con analoga posizione di Nastja Ferluga in W12

A. Seppi

A. Seppi

Molto agguerrita la M35 in cui Collodet ha guadagnato il 10° posto. 26° A. Margiore in M45 e 27° F. Ruzzier in M55.

Unico podio della giornata quello di M. Lovisotto (FrMtbO), 2° in W45 che guida il reparto femminile così rappresentato:

W Senior: M. Canal 23°

W 35 : C.Sepin 4°

W 55 : C. Rajgelj 15°

W 65 : A. Donini 6°

Direct: M. Sikerina 17°

Platonica partecipazione di L. Pessot, 8° tra gli Eso.

 

Prossimo appuntamento il 24 Aprile a Fontanabona per il Trofeo Pole Star.

Foto Zuffi e Unfer