CHE WEEKEND!

Fine settimana ricco per gli orientisti regionali, impegnati sia dal punto organizzativo sia da quello agonistico.

Da sabato a lunedì va in scena un weekend di gare nazionali nelle Marche, tra Recanati, Ancona e Fossombrone. Si inizia sabato con la Coppa Italia sprint di Recanati: qualche problema organizzativo si è verificato, ma i tracciati sono stati giudicati buoni, così come la carta. Si conferma al vertice della W50 Marina Lovisotto nel tipo di gara che predilige. Sono ottimi secondi Gabriele Giudici nella 12, Nastja Ferluga nella 18 dove è terza Stella Cignini e seconda è anche Nadia Van Buuren nella 45. Per gli altri numerosissimi piazzamenti al ridosso del podio.

Domenica pomeriggio Campionato Italiano Knockout ad Ancona e qui vi è una sorpresissima con Stella Cignini che conquista un’inaspettata finalissima. Bravissima Stella! Buona la prova di Nastja che arriva fino alle semifinali, non superano le qualificazioni Arianna Patini, Karin Cescon e Goran Polojaz. Nella mattina si era svolta la gara di contorno e qui registriamo le vittorie di Lisa Rivetta e Nadia Van Buuren, i secondi posti di Sara Gaion ed Andrea Rivetta e i terzi di Pietro Sergas e Nicola Pilotto.

Domenica ci si trasferisce a Fossombrone (PU) dove si disputa la prima prova in bosco di Coppa Italia. Bosco vario, con zone ricche di fitta vegetazione e una zona scorrevole dove era importante mantenere la direzione. Molto bene il team giovanile del FVG che conquista due vittorie con Gabriele Giudici nella 12 e Goran Polojaz nella 18, due secondi posti con Lisa Rivetta nella 16 e Nastja Ferluga nella 18 e un terzo posto con Pietro Sergas nella 18. Nei master molto bene Mariaelena Simonelli che conquista il terzo posto nella 45 e bene anche Andrea Rivetta quarto nella 55. Nadia Van Buuren e Nicola Pilotto recriminano per gravi errori nel finale che li allontanano dal podio. Complessivamente, quindi, un’ottima trasferta!

E mentre si correva in Marche sabato Iris Pecorari, con la maglia azzurra, conquistava un ottimo secondo posto nella prova middle di mtbo valida come WRE a Balaton in Ungheria. Numerose le atlete dal palmares importante che iris ha lasciato alle proprie spalle.  In questa trasferta la nostra Presidente Clizia Zambiasi era responsabile della nazionale giovanile.

E non è finita qui per l’orientamento regionale……….infatti domenica si è corsa la terza prova del Tour FVG a Faedis (UD) con organizzazione Friul MTBO UD. Le previsioni di un pessimo meteo hanno tenuto lontano proprio coloro a cui è rivolta una gara promozionale: i neofiti delle categorie Esordienti e del Percorso Bianco. Tuttavia una sessantina di atleti hanno preso il via, in una giornata che è stata risparmiata dalla pioggia. Tracciati apprezzati da tutti e resi più impegnativi dal terreno pesante.

Questi i vincitori:

Esordienti Collodel Agata OR.TARZO 00.21.14

Percorso Bianco: Serafini Emanuele TEAM SKY FRIUL 00.16.36

Percorso Giallo: Collodel Ettore OR. TARZO

Percorso Rosso W: Agostini Federica 1980 FRIULI MTB & OR. 00.48.52

PercorsoRosso M: Zimmermann Max Matteus UWC ADRIATIC OR. CLUB 00.40.51 1

Percorso Nero W: Sancin Federica SEMIPERDO OR. MANIAGO 01.03.39

Percorso Nero M: Collodet Stefano FRIULI MTB & OR. 00.50.28

COLLINE DI FAEDIS

Gabriele Giudici

carta di gara

Marina Lovisotto

podio 18

podio elite knockout

podio 16