Comunicato del Comitato Regionale sul tragico incidente di Gorizia

Con riferimento al drammatico episodio avvenuto mercoledì 22 luglio al Parco Coronini Cronberg di Gorizia dove ha perso tragicamente la vita un tredicenne, ci preme inviare un messaggio di cordoglio alla famiglia per la gravissima perdita subita, nonché la nostra solidarietà a educatori e amministratori coinvolti.

Leggiamo che ciò sarebbe accaduto mentre il ragazzo partecipava a una gara di orienteering….

Precisiamo che non sono assolutamente coinvolti il Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Orientamento, nessuna società affiliata e nessun tecnico. Questo per evitare spiacevoli speculazioni sullo sport dell’orienteering. La nostra federazione programma le proprie attività sempre con il massimo scrupolo, con la partecipazione di tecnici preparati e garantendo il massimo della sicurezza per i partecipanti.

Interviene anche il Presidente  della Federazione Nazionale Sergio Anesi con queste parole: “Siamo vicini alla famiglia del ragazzo in questo momento così difficile. Una situazione che non avremmo mai voluto commentare. Siamo solidali con il Comitato FVG che da anni si impegna nella promozione del nostro sport nella massima sicurezza. Quello che si è verificato è un fatto che si colloca all’interno di un’iniziativa autonoma di un centro estivo. Confermo quanto affermato dal Comitato e nessuna società FISO ha organizzato il tragico evento”.