CONOSCI LA CITTA’ IN CUI STUDI ATTRAVERSO L’ORIENTEERING

Interessantissimo uso di mappa e lanterne per promuovere la conoscenza della città di Udine per gli studenti che frequentano il primo anno di superiori nel capoluogo friulano. Questa iniziativa, organizzata dalla Friul Mtb&O del presidente Paolo Di Bert, è giunta alla 17^ edizione.  Coinvolti circa 800 alunni degli Istituti Zanon, Marinoni, Copernico e Percoto. Oltre a scoprire i luoghi di valore e pregio culturale della città, ove erano posti i punti di controllo, l’attività è stata svolta a coppie, costringendo quindi gli studenti a interagire tra loro per raggiungere un obiettivo comune e quindi a mediare e a condividere scelte, dubbi e relative difficoltà, il tutto con la necessaria velocità. Ai punti di controllo dovevano anche rispondere a delle domande a tema. Al termine dell’esperienza i risultati forniranno molti spunti di riflessione sulle capacità di osservazione dei ragazzi, sul loro comportamento e sulle conoscenze acquisite.

A monte un grosso lavoro preliminare che ha portato i tecnici della Friul Mtb&O a tenere incontri e conferenze nelle diverse scuole, per rendere tutti gli studenti consapevoli del progetto e di come andava svolto. Alla riuscita della manifestazione hanno collaborato  una trentina di studenti dello Zanon posti a controllo delle lanterne e impegnati alla partenza e alla verifica dei cartellini.

Questa manifestazione ha saputo ancora una volta dimostrare come uno sport difficile dal punto di vista organizzativo possa essere reso semplice quando nulla è lasciato al caso, ma precedentemente  analizzato e pianificato in tutte le sue sfaccettature. Il saluto dell’Amministrazione Comunale di Udine è stato portato, prima della partenza dall’Assessore allo Sport del Comune di Udine Paolo Pizzocaro che si è dimostrato molto compiaciuto dell’iniziativa.

 

Mauro Nardi, in collaborazione con Paolo Di Bert