Consiglio di Comitato del 29 aprile

Presenti: presidente Nardi, consiglieri: Hechich, Ruini, Ciriani, Pelessoni, Zambiasi. Assenti giustificati: Margiore, Tarabocchia.

La riunione si apre alle ore 19:45, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del presidente;
  2. Corso istruttori;
  3. Fasi provinciali Campionati Studenteschi;
  4. Raduno giovanile San Daniele;
  5. Campionati Italiani e Alpe Adria Cup 2016;
  6. Varie e eventuali.
  1. Comunicazioni del Presidente

Il Presidente Nardi riferisce ai consiglieri sui seguenti punti:

  • Sul prossimo numero di “Azimut” (rivista ufficiale della FISO) sarà pubblicato un articolo sull’attività del Comitato FISO FVG.
  • Nardi è venuto a conoscenza della creazione di un impianto fisso di orienteering nella zona friulana della foresta del Cansiglio, nel Comune di Caneva. Si è messo in contatto con il Sindaco di Caneva per manifestare la disponibilità del Comitato a collaborare eventualmente al progetto.
  • Come ogni anno, il Comitato aderisce a “sport in vetrina”, manifestazione per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che si svolge a Pordenone.
  • Sono in corso di svolgimento alcuni interventi didattici d’introduzione all’orienteering, presso il Centro Federale F.I.S.O. a Paluzza (UD). Gli interventi sono rivolti a diverse classi di scuole secondarie, provenienti anche da fuori regione. L’organizzazione generale di tali interventi è a cura della F.I.S.O. mentre la realizzazione pratica degli stessi vede coinvolti alcuni tecnici del Comitato FVG coordinati da Marirosa Hechich che riveste un ruolo importante sia sul versante organizzativo che su quello tecnico. A tal proposito, Hechich riferisce le modalità di svolgimento e gli esiti delle lezioni del 22 e 23 marzo. Le prossime lezioni si svolgeranno il 7, 8 e 9 maggio e il 11, 12 e 13 maggio e coinvolgeranno assieme a Hechich altri tecnici regionali.
  1. Corso istruttori

Il Responsabile della formazione, Alessia Ciriani, aggiorna il Comitato sullo svolgimento del corso istruttori, mettendone in luce i diversi elementi e le difficoltà incontrate nell’organizzazione dello stesso. Il corso sta giungendo a conclusione, l’esame è programmato per il giorno 9 maggio.
Pelessoni, riporta alcune perplessità sulle modalità di svolgimento dello stesso. La data dell’esame è stata fissata con scarso preavviso. Inoltre, durante le giornate di corso svolte in corrispondenza del raduno giovanile di fine agosto, non è stato possibile per i corsisti fare pratica, elemento che è mancato in generale all’interno del corso. Hechich conferma che durante il raduno giovanile si sarebbe potuta dedicare maggiore attenzione ai corsisti, specialmente durante alcuni momenti chiave. Si riscontra un diffuso consenso sulla necessità di proporre introduzioni teoriche precedenti alla pratica nei corsi futuri.
Ciriani condivide le osservazioni emerse ma, considerando a posteriori le varie fasi di realizzazione del corso, replica che non è stato possibile fare diversamente, anche a causa di una mancata esperienza precedente nell’organizzazione di corsi simili. Nardi conclude dicendo che effettivamente Ciriani si è trovata ad organizzare il corso senza sufficiente supporto da parte di altre persone, cosa da evitare in futuro.

  1. Fasi provinciali Campionati Studenteschi

Nelle province di Pordenone, Trieste e Udine si sono svolte le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi (CS). Il Presidente Nardi chiede ai consiglieri presenti ai CS di riferire l’esito degli stessi.
Per i CS della provincia di Pordenone, Nardi riferisce una partecipazione in linea con gli anni precedenti. La provincia di Pordenone ha aderito al progetto “Classi in gioco”, estendendo la partecipazione ai CS anche alle classi prime della scuola secondaria di primo grado che altrimenti non sarebbero state coinvolte.
Per i CS della provincia di Udine, Ciriani riporta il successo della manifestazione che si è svolta regolarmente. Hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, la collaborazione tra le società Friuli Mtb&Orienteering e Sci Club Udine e il ruolo fondamentale svolto prima della manifestazione da Alessandro Cecon nella predisposizione dei tracciati e nella cura degli aspetti logistici. Dando uno sguardo alle classifiche, Nardi evidenzia che in provincia di Udine, la partecipazione si è spostata in Carnia mentre nella bassa e nell’udinese si rileva un calo.
Per i CS della provincia di Trieste, Hechich riferisce il verificarsi di episodi di tensione tra alcuni degli organizzatori, un’evenienza molto spiacevole che, tuttavia, è rientrata quasi subito. Nel Comitato vi è un diffuso consenso sul fatto che episodi simili siano da evitare in futuro. Nardi chiede delucidazioni sui tracciati, che hanno richiesto tempi di percorrenza elevati. A tal proposito, Hechich rileva una diminuzione del livello di preparazione tecnica degli studenti della provincia di TS, che hanno manifestato anche un atteggiamento giudicato inappropriato. Inoltre, si rileva la presenza di solo tre scuole medie. Nardi ipotizza l’invio di una circolare all’inizio dell’anno, in settembre, per avanzare la disponibilità del Comitato ad intervenire nelle scuole e assistere gli insegnanti per la preparazione dei ragazzi, anche in vista dei CS.
In vista della predisposizione dei tracciati di TrailO per la fase regionale, Pelessoni chiede quanti alunni hanno partecipato alle gare del TrailO. A Trieste la gara di TrailO si svolgerà in un’altra giornata, e vedrà la partecipazione di una sola scuola, sotto la guida di Tiziana Del Monte. A Udine non si è svolta la gara di TrailO per mancanza di partecipanti. A Pordenone la gara di TrailO si è svolta nel Parco di Maniago e ha visto la partecipazione di una ventina di studenti.

  1. GSS Regionali

Pelessoni e Nardi si confrontano sui tracciati delle gare di TrailO e di CO per armonizzare le due gare. Nardi chiede la disponibilità degli altri Consiglieri per l’organizzazione della manifestazione.

  1. Raduno giovanile a San Daniele

Ruini, responsabile dei raduni, fa il punto della situazione sul raduno che si svolgerà il 2 e 3 maggio a San Daniele, illustrando il numero partecipanti, il numero dei tecnici e gli esercizi proposti.

  1. Campionati Italiani e Alpe Adria Cup 2016

Nardi comunica che la F.I.S.O. ci ha assegnato i Campionati italiani 2016, che si svolgeranno in corrispondenza delle gare dell’Alpe Adria Cup (AAC) e cioè dal 22 al 25 settembre 2016.
Nardi rileva l’esigenza di costituire un comitato organizzatore. La proposta di nominare Nardi e Paolo Di Bert a capo del suddetto comitato organizzatore viene accolta con favore da parte di tutti i consiglieri presenti.
Nardi procede spiegando i passi che sono stati fatti:  ha contattato la segreteria di Bolzonello ed è stato ricevuto da Marco Minuz cui ha presentato il progetto e una relazione scritta con preventivo.  La relazione presenta l’orienteering, l’AAC, i campionati italiani e un programma provvisorio. La relazione mette in evidenza che si prevedono circa 1500 persone per una settimana e quindi sottolinea l’impatto notevole e positivo di questa manifestazione. La risposta della segreteria di Bolzonello è positiva, si propone di dividere le spese tra l’assessorato al turismo e quello allo sport. A tal proposito, Nardi sta cercando di avere un contatto anche con la Segreteria di Torrenti in modo da fissare un incontro per chiedere un finanziamento.
Il Comitato discute i seguenti elementi:

  • Luoghi ipotizzati delle gare: Giovedì Monte Grisa proposta come gara di contorno, Venerdì (Middle) Gropada AAC, Sabato mattina (staffetta) Sgonico, Sabato Pomeriggio (centro storico) Gradisca d’Isonzo e Domenica (long) Sgonico.
  • Il preventivo presentato;
  • Si discute sugli incarichi da affidare, in particolare per quanto concerne i ruoli di direttori di gara e tracciatori.
  • In occasione della prossima AAC che si svolgerà dal 19 al 21 giugno 2015 in Stiria (Austria) sarà necessario fare una presentazione della AAC 2016 durante la riunione dei team leader, come è consuetudine.

La riunione si chiude alle ore 23:25.