COPPA DEL MONDO E WMMTBOC IN BULGARIA

Conclusa oggi in Bulgaria la Coppa del Mondo di mtbo e i mondiali master. Coppa del Mondo, per quanto riguarda i colori italiani, nel segno di Iris Pecorari. Tre gare e tre bronzi portati a casa! Le gare individuali di Coppa del Mondo assegnavano, per la prima volta, anche i titoli iridati nella categoria Under 23 e Iris ne è stata una delle protagoniste. Si inizia venerdì con la sprint ed è subito podio: un fantastico terzo posto alle spalle dell’atleta danese Splittorff, seconda per un solo secondo dalla finlandese Nurminen. Considerando che la danese è una classe 1999 e la finlandese una classe 2002 il futuro è più che roseo per la nostra atleta che, ricordiamo, è del 2004.

Sabato prova sulla lunga distanza e anche qui Iris si ripete: è terza dietro alla vincitrice, la danese Splittorff e alla solita finlandese Nurminen già vincitrice di tutti i titoli mondiali Junior.

Infine oggi la staffetta mista, con Iris al lancio. Parte bene l’atleta di Sagrado e, a parte i primi due (Polonia con corridore maschio e la Danimarca), tiene a vista il gruppo delle migliori. Dà il cambio a Fabiano Bettega in decima posizione, Fabiano rimonta e lancia Luca Dallavalle in quinta posizione, grande prova dell’atleta trentino che porta la squadra azzurra al terzo posto. Mai era successo che una staffetta arrivasse così in alto in una prova di Coppa del Mondo e questo è anche dovuto ai grandi progressi registrati da Iris.

Con questi fantastici risultati Iris si conferma una delle migliori interpreti internazionali della specialità e siamo certi che il futuro, per quanto difficile e carico di sacrifici, sarà,  grazie alla sua determinazione e caparbietà, ricco di soddisfazioni. Soddisfazioni e forti emozioni che sicuramente stanno vivendo i genitori, in particolare mamma Clizia cui Iris non manca mai di dedicare le sue medaglie. Grande soddisfazione anche da parte della sua società la Semiperdo di Maniago e della sua presidente Giovanna De Masellis.

Oltre alla Coppa del Mondo erano in programma anche i Campionati Mondiali Master e una coppia di atleti regionali vi ha preso parte, affrontando il lungo viaggio in camper. Danilo Gramaccia e Luca Patini, entrambi semipersi, si sono confrontati con i più forti master, un’esperienza sicuramente significativa. Nella mass start di giovedì grande prova di  Danilo Gramaccia che conquista la top five nella M60. Luca Patini è buon dodicesimo in M55. Venerdì sprint PM per Danilo e 16° posto per Luca. Nella long di sabato ottimo il nono posto di Danilo. Oggi conclusi i mondiali master con la middle e i nostri sono 12° (Danilo) e 16° Luca. Non è mancato di certo il loro tifo per la campagna di squadra!