COPPA ITALIA – 1° tappa a Barbisano

PIOVONO PODI sul FVG

 

Se Lipiza era servita a saggiare le proprie forze, ora, con la 2 Giorni di Pieve di Soligo-Barbisano si è incominciato a fare sul serio. Prima tappa della Coppa Italia scoppiettante, in cui diverse Società hanno scoperto diverse delle loro migliori carte, ma senza particolari sorprese. In generale conferma dei valori già espressi nella scorsa stagione. Generosa la partecipazione nazionale che purtroppo si ferma sulle rive dell’Arno. Forse la crisi del Comune di Roma coinvolge anche l’Orienteering locale. Per le squadre regionali il disagio della trasferta era limitato a poco dopo il confine con il Veneto.

C.Zambiasi

C.Zambiasi

Ranghi compatti per Semiperdo, Friuli Mtb&O, Punto K, Orienteering Trieste, più la solita ridotta rappresentanza dell’A.Moro Paluzza e Corivorivo. Gli Atleti FVG che hanno meritato il podio si sono distribuiti in diversi settori, dando segno di una certa vitalità, per quanto manchino le punte di eccellenza che non riusciamo a trovare nella categoria Elite. Resta solo N. Liva a fare da portabandiera dell’Aquila regionale, vincitore in MA, dopo la partenza del nostro atleta di punta, quell’Andrea Seppi che ha preso l’Autobus, pardon, l’Erebus per Vicenza. Per la cronaca Andrea si è aggiudicato la

G.Cereser

G.Cereser

Sprint di Pieve di Soligo ( M Senior con 49 atleti!) davanti al “nazionale” Schgaguler e staccando di oltre 2min il fratello Marco, giunto 18°, dietro anche al nostro Mukhidinov (A. Moro-11° +2:01). Per i due triestini capovolta la situazione nella gara Middle ME, con Marco 4° e Andrea 23°. Mukhidinov 31° a +15:17 dal vincitore Caraglio. Per tornare alla gara di Pieve, bel 1° posto in M12 di Giorgio Cereser (Corivorivo) e 4° per Giulia Fignon (SOM) in W12, preludio positivo alla gara del giorno dopo. Ancora una giovane Cereser, Aurora, in evidenza nel percorso Bianco, 6°. Quindi Elena Margiore, 9° nel Giallo e Marina Sikerina, 8° nel Rosso. In M35 Roberto Larotella (OR. TS) non sorprende più e con il 6° posto supera il pur valido Stefano Collodet (FrMtbo -11°) e Piero Giudici (OR.TS-17°). In W35, 8° Sara Gaion (OR.TS) precede di 10 min Sonia Santarossa (16°), nuova proposta del Semiperdo. In W45 si ripropone sul podio, come in tempi non lontani, Marina Lovisotto (FrMtbO) che in 2° posizione precede di oltre 6min la compagna di squadra, Gabriella Xausa, 5° e Liviana Zanette (SOM-11°). Vita dura per le nostre atlete in W SENIOR, vuoi per questioni anagrafiche che di noviziato. Piazzamenti onorevoli per Marirosa Hechich (21° – SOM) che paga un ritardo di 8min dalla vincitrice Donadini Eleonora (rivelazione?) che si è lasciata alle spalle le ben note Scalet, Kirchlechner, Curzio, Scaravonati, Torggler, ecc. 24° Marta Canal (FrMtbO +9min) e 29° Claudia Centazzo (SOM +13min).

Giulia Fignon

Giulia Fignon

Ben più folta la partecipazione FVG alla gara Middle di Barbisano con 6 atleti saliti sul podio con 3 primi posti e 3 terzi posti, oltre a diversi buoni piazzamenti. Unica atleta FVG in WE, Clizia Zambiasi, classificatasi 16°. Molto combattuta la gara in W12, dove su un totale di 20 partecipanti, le prime sei erano comprese nello spazio di

DSC008621min. Vince su tutte Giulia Fignon e 4° posto per l’altra atleta SOM, Iris Pecorari. 6° Cignini Stella (Punto K). Rispolvera il vizietto di vincere Nicolò Liva (SOM), seguito a debita distanza da A. Cecon (FrMtbo-9°) e N. Pilotto (SOM-11°) in MA e continua a rimpinguare la sua collezione di vittorie A. Brearley, luminoso esempio per i suoi Allievi del Collegio di Duino-UWCAD, non altrettanto performanti. In W65 precede di 6 e 8min la Zotta e Kalcich. Così gli altri piazzamenti:

W14.- 3° Iris Colombo (SOM), 15° Francesca Cereser. W45.- 3° Marirosa Hechich (SOM), 4° M. Lovisotto, 9° E. Margiore. WC.- 3° G. De Masellis (SOM). WA.- 9° V. Gramaccia, 11° S. Romano, 13° M.Canal. WB.- 4° C. Centazzo, 16° S. Santarossa. M12.– 5° G. Cereser, M14.- 16° N. Padovan, M16.- 32° G. Fabbro, M18.- 17° A. Pradolin. M35.- 16° R. Larotella, 18° s. Collodet. M 40.- 7° P. Giudici, 10° M. Marussig. M45.- 8° A. Rivetta. M50.- 7° A. Margiore. M60.- 10° M. Nardi, 11° M. Sylvester, 19° R. Cereatti. M70.- 11° N. Zuffi.DSC00912

Terreno tipico delle colline moreniche della fascia pedemontana, fortunatamente con vegetazione ancora a riposo. Tracciati molto interessanti, con difficoltà tecniche non estreme e ricchezza di dettagli che nel finale si sono esasperati nella zona labirintica di ammassi rocciosi che ha provveduto alla selezione conclusiva, riportata su una seconda carta in scala 3.500. Il vivaio giovanile sembra promettere positivi sviluppi per i prossimi anni, settore in cui una decina di anni fa la nostra Regione si era posta all’attenzione nazionale. Il parziale abbandono degli allora “campioncini” ha lasciato un vuoto nelle categorie Elite, mentre le categorie Senior e Master mantengono dignitosamente le posizioni, con qualche eccellenza.

Prossimo appuntamento per la 1° tappa SOM CUP a Cimano il 10 Aprile e, più importante, per la 2° tappa Coppa Italia a Vallorch (Cansiglio) il 17 /4.