COPPA ITALIA SPRINT IN PUGLIA
Anche la nostra regione era rappresentata alle prime due prove di Coppa Italia Sprint, gare inserite nella manifestazione MOC 2022 e disputatesi in Puglia. Chi in auto, chi in pulmino, chi più comodamente in aereo una dozzina di atleti friulgiuliani hanno raggiunto Alberobello, città dei trulli e patrimonio mondiale dell’umanità, dove sabato 19 si è svolta la prima prova di Coppa Italia sprint. Una Giornata fredda e nuvolosa ha accolto i circa 500 concorrenti, numero piuttosto elevato grazie alla presenza di numerosi atleti stranieri partecipanti al MOC. A mio avviso alcuni problemi nella tracciatura: la chiusura, a gara in corso, di un parchetto ha determinato l’annullamento di tratte in alcune categorie (MW/E-M40-W20), mentre per tante altre categorie, specialmente per i master maschili, percorsi troppo brevi, molti sotto i 10 minuti. Ottimi i risultati ottenuti dai regionali con Lisa Rivetta (SOM) che si aggiudica la W16, mentre è seconda Nastja Ferluga (Gaia) in W18 e terza Sara Gaion (Or. TS) in W40. Buoni i quarti posti di Stella Cignini (Punto K) in 18 e di Nicola Pilotto (SOM) in 35. Chi scrive salta il penultimo tempo quando era comodamente secondo.
Domenica ci si trasferisce a Monopoli. Finalmente c’è il sole, anche se l’aria è frizzante. Bello e intricato il centro storico dove si corre, peccato che anche oggi numerosi percorsi si siano rilevati piuttosto corti. Manca l’acuto, ma numerosi sono i podi conquistati: Stella Cignini, Lisa Rivetta, Sara Gaion e Nardi sono terzi, mentre sono seconde Nastja Ferluga e Nadia Van Buuren, secondo anche Roberto Larotella (CAIXXX) in M40. Si conferma buon quarto Nicola Pilotto in M35. Infine sono buone le prove fornite da Elia Oleotto al primo anno in 18 che coglie il quinto e sesto posto nelle due prove.
Prossimo appuntamento il campionato regionale sprint che si svolgerà il 3 aprile a Gradisca d’Isonzo, che sarà dedicato a Mauro Felchero orientista della Friul MTBO prematuramente scomparso lo scorso anno.