COPPA ITALIA- VITTORIO VENETO E CANSIGLIO
Trasferta positiva quella effettuata tra Vittorio Veneto e la Valsalega per gli atleti regionali.
Tre primi, tre secondi e un terzo posto, questo i risultati ottenuti nelle due prove di Coppa Italia organizzate dall’Orienteering Tarzo a Vittorio Veneto e in Cansiglio (TV).
Si inizia sabato con la sprint a Vittorio Veneto; sugli scudi la Friul Mtbo Udine che con Simone Unfer nella Young e Marina Lovisotto nella W45 conquistano due splendidi secondi posti. Ottimi i quarti posti di Nastja Ferluga nella W Young, di Marta Canal nella W35, di Marirosa Hechich nella W55. Si distinguono anche i più piccoli con Lisa Rivetta terza e Matej Ferluga quarto nella 12.
Percorsi che si sono sviluppati nel centro della città veneta con escursioni sulle pendici della collina che la sovrasta. Tracciati considerati tecnici e scorrevoli. Il triestino Andrea Seppi conquista la vittoria nella categoria Elite.
Domenica i risultati vedono per tre volte atleti regionali salire sul gradino più alto del podio, in una prova complessiva più che buona.
Goran Polojaz vince in M14, Arianna Patini si aggiudica la W18 e Clizia Zambiasi si lascia alle spalle tutte, comprese atlete ben più giovani di lei nella W35. Nastja Ferluga è ottima seconda in W14, è terzo l’inossidabile Nico Zuffi in M75.
Da rimarcare gli ottimi risultati conquistati dai giovani del team regionale, che stanno raccogliendo il frutto degli allenamenti e dei raduni collegiali organizzati dal Comitato, con l’impegno di molti tecnici regionali capitanati da Alessandro Cecon. Infatti oltre alle vittorie di Goran e Arianna, sono da segnalare il quarto posto Alessandro Rivetta nella M14, e il 5°,6°,7° posto in W14 di Iris Pecorari, Giulia Fignon e Stella Cignini. Senza dimenticare le ottime prestazioni di Gaja Henri e Lisa Rivetta in W12 e di Matej Ferluga e Rado Kalc in M12.
Sempre nella long del Cansiglio sono ottimi i risultati ottenuti da Hechich Marirosa e Simonelli M.Elena rispettivamente quinta e sesta in W45, di Valentina Gramaccia quarta in WA e Nicolò Liva 5° in MA. Buono il 15 posto di Serji Muchidinov in M Elite. E ancora: quinto e sesto nella M40 i due portacolori del Gaja Gregor Pavlic e Peter Ferluga, nella stessa categoria è 7° Roberto Larotella. Rivetta Andrea è sesto in M50 e settima Sepin Chiara in W40.
Terreno difficile quello della Valsalega, con ampie zone sassose che rallentavano l’avanzamento. Percorsi impegnativi sia per le caratteristiche del terreno sia per le scelte del tracciatore che ha voluto percorsi tecnici e duri fisicamente. Quasi tutti i tracciati hanno visto sforare verso l’alto di circa una quindicina di minuti i tempi previsti dal RTF. A questo si è aggiunta una giornata particolarmente calda che di certo non ha aiutato i concorrenti.
Ottima l’organizzazione dell’Orienteering Tarzo.