Due Giorni del Resegone
Marina Lovisotto vince la Race Sprint a Merate in W45
Buoni risultati giungono dalla due giorni del Resegone svoltasi in Lombardia tra Merate (LC) e Fuipiano Valle Imagna (BG).
Sabato consueta prova veloce e cittadina per lo Sprint Race Tour, ottimi sono i risultati conseguiti dalle portacolori della Friul Mtbo Udine: Marina Lovisotto si aggiudica la W45, mentre Canal Marta è terza (seconda delle italiane) nella W35. Con questi risultati Marina Lovisotto si pone al vertice della classifica del circuito Race Sprint nella sua categoria, mentre Marta Canal è seconda.
Buoni anche i risultati ottenuti da Arianna Patini (Semiperdo) settima nella W18 (sesta italiana), di Stefano Collodet (Friul Mtbo) 6° (quinto italiano) nella M35 e Goran Polojaz (Gaja) 10° nella M16. Nella M Elite vince il triestino Andrea Seppi. La prova è stata considerata, dai partecipanti, ben tracciata, con ampie possibilità di scelte, divertente. Ottima l’organizzazione, con strade chiuse al traffico e passaggi pedonali ben presidiati.
Domenica ci si sposta in Val Imagna dove a Fuipiano si svolge la prova middle, valida come quinta prova del circuito di Coppa Italia. Prova tecnica e faticosa considerato il dislivello, che in quasi tutte le categorie ha sforato il limite raccomandato del 5% sulla lunghezza dei percorsi. I tracciati hanno visto una prima parte lenta, tutta in salita in un bosco piuttosto sporco e una seconda parte più scorrevole e veloce prevalentemente in discesa, in un bel bosco ricco di dettagli. Tre podi anche in questa gara, con Arianna Patini terza in W18 (seconda delle italiane), Goran Polojaz terzo in M14 e Marina Lovisotto terza in W50. Ottime le performance delle giovani atlete nella W14 con Stella Cignini (Punto K) quarta (terza delle italiane) a precedere Iris Pecorari quinta e Giulia Fignon settima, entrambe della Semiperdo. Quarta e terza delle italiane anche Clizia Zambiasi nella W35. Nella M Elite buon terzo posto per Marco Seppi.
Dopo questa prova sono buonissimi i risultati nella classifica complessiva della Coppa Italia di CO: Goran Polojaz è primo nella M14, Arianna Patini seconda nella W18, Nastia Ferluga è terza nella W14, Clizia Zambiasi seconda nella W35, Marina Lovisotto seconda nella W50.
A sottolineare il buon lavoro svolto dal settore giovanile la convocazione nel progetto squadre regionali della FISO coordinato da Emiliano Corona per Arianna Patini, Stella Cignini, Alessandro Rivetta e Goran Polojiaz, che avranno la possibilità di arricchire il proprio bagaglio partecipando alla Cinque Giorni d’Italia.