DUE GIORNI IN VAL BREMBANA

NEL SEGNO DI GORAN POLOJAZ

La trasferta in Val Brembana, nell’alto bergamasco, ha visto assoluto protagonista Goran Polojaz vincitore di entrambe le gare disputate. Sabato si è aggiudicato la sprint per pochi secondi, domenica la long è stata sua in tutta sicurezza.

Sabato: sprint nel paese di Serina, il cui centro storico si è rivelato insidioso per le strette vie e per le numerose scalinate presenti. Un paio di parchetti posti ad inizio percorsi, con punti ravvicinati, ha creato non poche difficoltà ai concorrenti. Come già scritto Goran Polojaz vince la M18, in una gara caratterizzata dal grande equilibrio, che ha visto l’atleta del Gaja approfittare di un’incertezza nell’ultima lanterna di chi lo precedeva e sopravanzare De Bona per pochi secondi. Tre i secondi posti, tutti al femminile, conquistati da Giulia Fignon nella W18, Nadia Van Buuren nella W45 e Marina Lovisotto nella W50. Si conferma atleta solido e costante nei risultati Pietro Sergas che si è classificato terzo nella M16. Ottimi i quarti posti ottenuti da Nastja Ferluga,  Stella Cignini e da Roberto Larotella, stupisce anche Luca Patini quinto nella M55, mentre sono settimi Arianna Patini e Alessandro Rivetta. Infine si aggiudica la MB Marco Dorigo del Punto K.

Domenica: trasferimento in quota nel comune di Dossena. Prima gara long della stagione, terreno aperto e molto appoggiato alle strade e sentieri; prova molto fisica, con scarsi contenuti tecnici se non la parte finale, in discesa, in un bosco sporco e ricco di sassi e roccette.  Tanta fatica per le ripide rampe che hanno messo a dura prova i concorrenti, con un dislivello forse sottostimato. Vince ancora Goran Polojaz con una prova senza sbavature, colpisce la sua continuità di risultati e la capacità di essere performante in tutte le distanze. Vince anche Nastja Ferluga, conquistata la testa della corsa a metà gara non l’abbandona più, in piena sicurezza! Si conferma su ottimi livelli Giulia Fignon che si aggiudica il secondo posto dietro Rachele Gaio.  Migliora il terzo posto della sprint Pietro Sergas che è secondo e precede Elia Oleotto, rinfrancato dopo la punzonatura errata del giorno precedente. Chi scrive approfitta della mancanza dei big della categoria e con una gara accorta si prende il secondo posto. Ottima comunque la prova dei giovani regionali, oltre ai podi conquistati si segnalano Stella Cignini per il quinto posto, Alessandro Rivetta per il sesto posto, Arianna Patini per il settimo posto e Lisa Rivetta per l’ottavo posto.

Prossimi appuntamenti per l’otto e nove maggio in Pian Cansiglio dove si disputeranno i Campionati Italiani media distanza e a staffetta. Auspichiamo, visto la vicinanza alla nostra regione, un’ampia partecipazione.