GIORNATA DISCIPLINE ASSOCIATE
SI SEMINA SPERANDO IN UN BUON RACCOLTO
Nell’ambito della manifestazione organizzata dal CONI per la promozione delle Discipline Associate tenutasi a Trieste sabato 12 Settembre nel complesso ATER di Poggi Paese, il Comitato Regionale FISO vi ha partecipato, come ogni anno, predisponendo un semplice percorso a sequenza obbligata, lungo il quale i giovani allievi hanno potuto sperimentare le tecniche basilari dello Sport Orientamento, in base alle nozioni apprese dagli istruttori nel corso di una breve seduta illustrativa.
Vi hanno preso parte 80 bambini/e intorno ai 10/12 anni, provenienti dai Ricreatori LUCCHINI, FONDA SAVIO, PITTERI e DE AMICIS. Il Ricreatorio è un’istituzione laica tipicamente triestina in funzione da circa un secolo, che in numero di 13 sono presenti nei vari Rioni del territorio comunale con lo scopo di fornire ai giovani nel loro tempo libero sostegno in attività sportive, ricreative e culturali.
Accompagnati dai loro educatori, i ragazzi hanno potuto cimentarsi nell’arco del pomeriggio nell’esercizio dei vari sport del corpo e della mente proposti, tra i quali l’ORIENTEERING è forse quello che offre il maggior equilibrio nell’impegno delle due componenti, e che sempre più trova adesioni nelle categorie giovanili e consensi nell’ambito scolastico. Le altre discipline sportive che hanno aderito sono state l’Arrampicata sportiva, Flag (football americano) e Scacchi.
Per quanto non del tutto banale per dei giovani principianti, il percorso composto da 7 punti di controllo è stato reso più interessante dall’inserimento di 3 lanterne non segnalate in mappa, con lo scopo di verificare la corretta posizione in carta e l’attenzione nel riconoscere l’oggetto.
I risultati sono stati molto confortanti, e hanno rivelato che almeno una decina di soggetti sono in possesso di una più che buona predisposizione per l’Orienteering. Diversi di questi potenziali giovani atleti hanno dimostrato particolare entusiasmo, volendo ripetere il percorso, liberamente, con un riscontro cronometrico.
Non resta che sperare che il lavoro di collaborazione impostato nelle scuole possa offrire a questi bambini una più concreta opportunità di praticare con regolarità questo sport.
Hanno provveduto ad assistere i giovani allievi Donatella Gratton (CAI XXX Ott.), Diego Ruzzier (Punto K) e Nicolò Zuffi (Semiperdo Maniago), con la collaborazione delle maestre accompagnatrici che pure hanno acquisito le nozioni base.
.