GSS- FASE PROVINCIALE TS-GO
CONCLUSIONE DRAMMATICA
Organizzazione puntuale all’appuntamento nell’area del SINCROTRONE di Basovizza, collocazione ideale per lo svolgimento delle fasi Provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi, perché comodamente raggiungibile con mezzi pubblici e terreno non particolarmente impegnativo sia tecnicamente che fisicamente, con dislivelli minimi. Essendo stata già sede di alcune manifestazioni orientistiche, sono (sarebbero) stati favoriti ancor più gli studenti che già svolgono regolare attività agonistica.
Il Comitato FISO FVG, rappresentato da tesserati del CAI xxx Ottobre, Orienteering Trieste, Punto K e Semiperdo Maniago, ha dato inizio ai preparativi per la Competizione con cielo quasi completamente sgombro da nubi ma con un discreto vento freddo. Con le prime operazioni di partenza, da oriente hanno incominciato ad affacciarsi e quindi ad accumularsi minacciose nubi grigiastre che dopo ¾ d’ora hanno cominciato a rilasciare il loro carico idrico, con il vento che si faceva sempre più gelido. Addetti a Partenza e Arrivo in condizioni sempre più precarie, i primi concorrenti impossibilitati a concludere il loro percorso perché partiti con le mappe prive di protezione dalla pioggia, gli ultimi in partenza sempre più fradici, hanno consigliato di sospendere la manifestazione.
Si sta quindi pensando se riprogrammarla in toto (soluzione poco percorribile anche in conseguenza dei molti impegni scolastici) o riproporre la selezione solo per le categorie che avranno accesso alle Fasi Regionali.
Un pensiero di profonda gratitudine va espresso al Centro Didattico Naturalistico gestito dal Corpo Forestale Regionale che ha, prima offerto supporto logistico, poi caldo rifugio a studenti, insegnanti, organizzatori, tutti ammassati nei non tanto spaziosi locali adibiti all’esposizione (di grande interesse) di materiale naturalistico, geologico, antropologico del Carso e
delle aree boschive del Friuli V. Giulia.