In corso in Trentino il raduno giovanile del FVG Junior Team
In corso il raduno giovanile in Trentino con una ventina di giovani atleti FVG, accompagnati da 3 tecnici dello Junior Team: Nicola Pilotto, Gianfranco Siega e Roberto Larotella. Di seguito il racconto dei primi 3 giorni di attività da parte proprio dei ragazzi.
Il gruppo FVG Origiovanile il 20 agosto finalmente è partito per partecipare al raduno estivo con il gruppo del Comitato del Trentino a Serrada (TN).
Appena arrivato il gruppo ha preso parte al primo allenamento in bosco su distanza classica.
Dopo un pranzo molto veloce tutti alla sfida di corsa in salita con seguito di micro-o: l’ascesa lungo una pista di sci con i suoi 570 m di lunghezza e ben 150 m di dislivello ha sfiancato tutti sia dal punto di vista fisico che mentale.
Il giorno dopo alla mattina una LONG LONG LONG nel bosco di passo Coe, mentre nel pomeriggio una divertentissima “friendship relay”, gara di 3 componenti che si sono suddivisi i punti, con tuffo finale nel lago.
Per rilassarsi (per modo di dire) dopo 2 giorni intensi di allenamenti, mercoledì mattina il gruppo ha partecipato all’escursione al rifugio “F.lli Filzi” sul monte Finonchio a 1640 m: 12 km di scarpinata tra andata e ritorno!!! ….ma veniamo ripagati da bellissimi panorami, distese verdi, aria pulitissima e cielo terso!
Dopo un consistente pranzo, pasta + pasta, al pomeriggio allenamento multitenica, molto impegnativo, sempre al passo Coe (ormai iniziamo a conoscerlo come le nostre tasche) seguito alla sera da una gara in notturna con partenza mass start alla base delle piste di sci di Serrada: i nostri ragazzi, suddivisi in varie categorie di difficoltà, si sono piazzati molto bene in mezzo ai più numerosi e competitivi atleti trentini.
Giovedì mattina altra staffetta mista composta da 3 elementi, con atleti di tutte le età e società, e 4 frazioni, un staffettista ha eseguito 2 frazioni. I percorsi non erano troppo lunghi e tecnici, ma hanno messo a dura prova tutti anche per l’inserimento dei diabolici forking.
Nel pomeriggio a sorpresa punching competition con fase preliminare di qualificazione e poi turni ad eliminazione diretta, tipologia di competizione mai provata prima!!!
I nostri si sono fatti valere piazzando a sorpresa, e con un gran tifo di tifosi e soprattutto tifose, Elia Oleotto al terzo posto, dopo aver eliminato atleti fortissimi di altre società. Avrebbero ottenuto degli ottimi piazzamenti anche Alessandro Rivetta, il più veloce nelle qualificazioni, e Nicola Pilotto, peccato che sono incappati in dei contestabili PM pur vincendo il loro turno ad eliminazione.
A questo punto della settimana possiamo dire che il gruppo sta crescendo molto, grazie anche al grande impegno ed al costante interesse. Tutti sono molto motivati e stimolati dal confronto con questa realtà orientistica così diversa dalla nostra e molto più completa.