Notturna di successo a Timau
Inaspettato il numero degli iscritti a questa prima gara in notturna a Timau organizzata dall’US Aldo Moro e dalla Friuli Mtb & O. In partenza 55 partecipanti che, con pila frontale, hanno voluto sfidare il piccolo centro carnico con la sua difficile geometria e i tracciati di Paolo Sbrizzi che li avrebbero portati anche sui prati sopra il paese e permettendo a chi osservava dalla zona arrivo di vedere le luci degli atleti che si muovevano lungo il vallone a nord dell’abitato.
Circondati dal calore degli abitanti di Timau, degli Alpini che hanno preparato per tutti il pasta-party, la Pro Loco e La Timaucleulis con il presidente Bulliano, l’US Aldo Moro con il presidente Di Centa e il Comune di Paluzza con il Sindaco Massimo Mentil, sono stati distribuiti premi ai primi tre classificati nelle 5 categorie in cui erano suddivisi i concorrenti.
La gara si è svolta con regolarità, sorvegliata dalla polizia municipale di Paluzza e dagli addetti alla protezione civile a far buona guardia sugli incroci. All’arrivo erano pronti panettoni e vin brulé per tutti prima della festa.
Nelle classifiche del percorso più impegnativo, è rientrato alla grande Serhij Mukhidinov, che ha dimostrato come la sua nuova società, l’Aldo Moro, nell’orienteering non sia solo brava in ambito organizzativo ma anche nella qualità dei suoi atleti. Al secondo posto un sempre più sorprendente Manuel Zanella di Amaro che dopo l’esordio a Cleulis e la replica a Ravosa in un crescendo di difficoltà non molla mai il podio in queste promozionali di fine stagione facendo un’ ottima gara. Dietro i nostri portacolori con un ritrovato Giacomo Crucil, che è tornato in gara dopo molti mesi e in campo femminile Alessia Ciriani che riesce sempre a conciliare una bella prestazione sportiva con la conduzione professionale come speaker nelle premiazioni. Molti infine gli studenti della zona e genitori che si sono voluti cimentare per la prima volta con l’orienteering.
La gara era valida anche per l’assegnazione del titolo di campione sociale della Friuli Mtb & Orienteering: nel percorso corto si è riconfermata Oriana Cudicio, nel percorso Medio, Robert Oana e nel Lungo Alessandro Cecon che ha anche supervisionato la partenza.
Nell’occasione si sono svolti i festeggiamenti per il 15 anno di fondazione della Friuli Mtb & Orienteering e riconoscimenti sono stati consegnati al presidente e ai dirigenti Paolo Sbrizzi e Aldo Genuzio.
Un riconoscimento infine è stato consegnato a Mauro Unfer artefice del progetto della carta di Timau realizzata da Michael e Nichilas Sbrizzi e che ha promosso con molto successo la manifestazione presso enti e abitanti dell’Alta Valle del But.