Orienteering Tour FVG- Settima tappa-Kohišče

 

Domenica scorsa si è tenuta la settima tappa dell’Orienteering Tour FVG, inserita all’interna della 4° edizione della marcia internazionale enogastronomica Kohišče 2018. Dopo una settimana di meteo incerto ed imprevedibile, siamo stati baciati da una splendida giornata di sole, neanche troppo calda, che ha permesso a più di un migliaio di persone di partecipare alla marcia.
Per il secondo anno siamo stati ospitati nella tenuta di Kohišče e, tra partecipanti alla marcia e banchetti di prelibatezze locali, è stata organizzata la gara di orienteering. Il terreno e la carta di gara sono quelli tipici del Carso, l’orografia prevedeva diverse salite e discese, sentieri più o meno visibili, vegetazione molto folta alternata a zone di bosco aperto, doline, grotte, caverne, fortificazioni, rovine, appostamenti e trincee della prima guerra mondiale: insomma un bel territorio che offriva ampie possibilità per i percorsi  tracciati da Roberto Larotella, alla prima esperienza.
Anche quest’anno il fitto calendario di gare non ha permesso una piena partecipazione di atleti della regione e fuori regione (ma ce n’erano lo stesso!!!), infatti in concomitanza nel weekend si sono svolti i campionati italiani (middle e staffetta), ma gli aficionados non si sono fatti mancare l’occasione di partecipare alla tappa dell’Orienteering Tour FVG. Siamo arrivati quasi a metà delle gare del circuito, 7 di 15, iniziano a delinearsi le classifiche delle varie categorie e lo stimolo di poter ottenere dei buoni risultati complessivi a fine anno invita gli atleti a muoversi a più ampio raggio! Questo era l’obiettivo e, ad oggi, pare che l’intento sia stato colto, vedendo partecipare alle gare atleti praticamente di tutte le Società regionali, senza distinzione di categorie.
Ad ora di pranzo quindi sono partiti un’ottantina di concorrenti, più genitori/parenti/amici accompagnatori per un totale di circa 120 persone. I percorsi, per scelta del tracciatore, sono stati mediamente facili per il bianco ed il giallo, in previsione delle iscrizioni sul posto anche di neofiti che prendevano in mano la carta magari per la prima volta, mentre i percorsi rosso e nero mantenevano le difficoltà solite del circuito per atleti solitamente presenti alle gare.
Anche quest’anno, per forza di cose, non è stato utilizzata il sistema sport ident, ma si sono riutilizzati i compassati cartellino e punzone, il loro utilizzo non ha condizionato i risultati della gara.
Ovviamente al termine delle gare le opinioni relative ai percorsi erano diverse, ma comunque la soddisfazione personale per aver completato la gara ha superato le criticità e le difficoltà riscontrate.
Nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni, anche quest’anno è stato sorprendente vedere che nelle categorie Bianco e Giallo ci sono premiati  giovanissimi e alcuni di questi si sono cimentati per la prima o seconda volta in gare di orienteering: speriamo di rivederli e di coinvolgerli ancora di più!
Nella categoria Bianco femminile primo posto Nizzy Boncina (OK Azimut), seconda Nika Gabrovec (Orienteering Trieste) e terza Anna Zoldan (Punto K Orienteering), mentre tra i maschi primo Diego Roveri (SSD Gaja), secondo Zaccaria Fortuna (Punto K Orienteering) e terzo Franco Bertoja Bosio (Orienteering Trieste).
Categoria giallo femminile: primo posto Marinella Gorgatto (CAI XXX Ottobre), seconda Gaia Henry (SSD Gaja) e terza Abigael Boncina (SSD Gaja), maschile primo posto Aleksander Prodan (Orienteering Trieste), secondo Matej Ferluga (SSD Gaja) e terzo Rado Kalc (SSD Gaja).
Categoria rosso femminile: primo posto Valeria Grisoni (Punto K), seconda Luna Henry (SSD Gaja) e terza Gabriella Xausa (Friuli MTB & Orienteering); tra i maschi primo posto Andrea Foschian (Semiperdo Orienteering Maniago), secondo Fulvio Pacor (SSD Gaja) e terzo Igor Boncina (OK Azimut).
Categoria nero femminile: primo posto Marta Canal (Friuli MTB & Orienteering), seconda Chiara Sepin (SSD Gaja) e terza Elena Snidero (SSD Gaja); tra i maschi primo posto Stefano Collodet (Friuli MTB & Orienteering), secondo Mauro Sergas (Punto K Orienteering) e terzo Andrea Margiore (Cral Trieste Trasporti).
Nel complesso è stata una giornata decisamente positiva e promozionale in un contesto festaiolo che, come ogni anno, permette di condividere la nostra disciplina a tante persone che ancora non la conoscono.
Si ringraziano sentitamente Marko Stolfa e Dario Stolfa, nonché tutta la tenuta Kohišče ed il suo ospitale e sempre disponibile personale. Ci rivedremo il prossimo anno, abbiamo già ordinato il sole!!!!

Prossimo appuntamento dell’Ori Tour FVG il 3 giugno a Pradis di Clauzetto per la seconda prova SOM CUP- Memorial Martina Sergino.

Articolo scritto da Sara Gaion e inserito da Mauro Nardi.