Orienteering Tour FVG a Valle di Soffumbergo
Periodo intenso di gare e di vari eventi sportivi, inizio dell’autunno e delle giornate piovose: forse queste sono le motivazioni che hanno reso la gara di Valle di Soffumbergo (Faedis) una tappa del FVG O-Tour con un numero di iscritti in calo rispetto alle ultime.
La rinomata “Festa delle Castagne e del Miele di Castagno”, organizzata dalla solita disponibilissima Pro Loco di Valle di Soffumbergo ha ospitato la tredicesima prova del FVG O-Tour, organizzata dalle Società dell’Orienteering Trieste e della Friuli MTB & Orienteering.
Purtroppo il meteo non è stato dei migliori; ha sì permesso di svolgere la gara senza pioggia a quasi tutti gli atleti, ma l’allestimento e le premiazioni si sono svolte sotto una pioggia persistente ed a tratti molto forte.
Una sessantina di atleti hanno preso parte alla gara tracciata da Alessandro Cecon: c’era molta curiosità nel capire come poter realizzare i percorsi sfruttando solo la parte di carta adiacente il paese, ebbene Alessandro è riuscito non solo a farlo, ma anche a mettere costantemente in difficoltà tutti (fin dal primo metro nei percorsi rosso e nero!) rendendo divertente e nervosa allo stesso tempo la gara, alternando tratte nel borgo ad escursioni nei prati e boschi adiacenti; oltretutto la scala ridotta invece di agevolare la lettura ha mandato in tilt anche gli atleti più esperti.
I risultati hanno da una parte evidenziato alcune conferme, dall’altra si è inserito qualche gradito ritorno e qualche nuova entrata nei vertici delle classifiche: in mezzo a questi risultati è bello iniziare a vedere che ai vertici delle classifiche ci siano degli atleti della formazione giovanile regionale in mezzo ad altri ben più esperti. La continuità degli allenamenti e della partecipazione ai raduni e gare nazionali dà i suoi frutti!
Prossimi appuntamenti: domenica prossima ci sarà il Campionato Regionale Long a Basovizza (TS), mentre il weekend successivo ci saranno in Trentino il Campionato Italiano sprint relay e la long di Coppa Italia; prossima tappa del FVG O-Tour a metà novembre a Palmanova per la seconda edizione dello YoungOrienteeRace.
Nel bianco domina l’Orienteering Trieste, con Gabriele Giudici e Giorgia Sessi primi nelle rispettive categorie maschile e femminile.
Nel percorso giallo per i maschi vince un esordiente Ariano Gon (CAI Monfalcone) e per le femmine Nadia Van Buuren (Or. Trieste).
Nel percorso rosso podio quasi tutto giovanile: vincono Elia Oleotto (Friuli MTB) per i maschi e Nastja Ferluga (Gaja) per le femmine.
Nel percorso nero per i maschi domina Alessandro Pacasso (Friuli MTB) e per le femmine si impone Arianna Patini (SOM).
Classifiche complete su: https://orienteeringtrieste.wordpress.com
Roberto Larotella