Primavera intensa di attività per il FVG Junior Team
Si è svolto ieri, sabato 14 aprile, il 7° Allenamento giovanile regionale, con una intensa giornata di attività sull’altopiano del Cansiglio. Dopo i primi mesi dell’anno, dedicati a una preparazione tecnica e atletica generale, siamo passati a una fase specifica con allenamenti in terreni simili a quelli che si affronteranno in gare nazionali. Il Cansiglio infatti, come avvenuto negli ultimi anni, sarà teatro della 3° tap
pa di Coppa Italia sulla rinnovata carta denominata “Valsalega”, che per diversi aspetti si assomiglia al terreno di “Cansiglio – Archeton”, utilizzato nella gloriosa edizione dell’Alpe Adria 2014, e sede degli allenamenti della giornata di ieri.
I protagonisti di questa splendida giornata di sole sono stati 9 giovani atleti seguiti da 5 tecnici (tutti presenti nella foto sopra). Programma di attività ad alto contenuto tecnico quello preparato da Marirosa Hechich, che ha visto ragazzi e tecnici a stretto contatto, in modo particolare nell’allenamento del mattino dedicato alla lettura fine, dove a coppie ci si alternava alla guida su percorso in una zona molto dettagliata. Al picnic dell’ora di pranzo è seguito un test long su tracciato dell’aaoc 2014 in categoria maggiore.
Ottimi i risultati in un test davvero probante per tutti, dove la prestazione atletica ha dovuto fare i conti sopratutto con l’altitudine, elemento davvero non trascurabile.
Prossimo grande appuntamento sarà il raduno tecnico a Pradis di Clauzetto, una 2 giorni aperta a tutti i ragazzi Under 20 che vedrà fare base, come storicamente avvenuto, alla Casa Tosoni e come scenario naturale i boschi misto carsico e prealpino. Il raduno si svolge il prossimo weekend 21-22 aprile, con ritrovo a Pradis alle 14.30. Maggiori informazioni qui.
Sono ancora disponibili posti per dormire, le iscrizioni si chiudono domani sera.
Nel mese di Maggio invece si svolgerà ai laghi di Fusine un allenamento in preparazione ai Campionati Italiani middle e staffetta, mentre una settimana dopo una selezione dello Junior Team sarà convocata per una trasferta in Alto Adige per partecipare alla 4° Coppa Italia middle e alla Relay of the Dolomites, spettacolare staffetta diventata ormai evento d’interesse nazionale.