Prima prova di orienteering a Kohisce dominata dalle donne
In una giornata quasi estiva, un centinaio di persone hanno sudato le fatidiche 7 camicie sull’Ermada per la prima prova di orienteering svolta questa domenica 14 maggio 2017 sulla nuova carta di Kohisce.
Dopo aver passeggiato una mezz’oretta per raggiungere il ritrovo presso l’antico borgo di Kohisce, i concorrenti hanno dovuto lottare tra pietraie, rigogliosi cespugli di sommacco, trincee e dislivelli accentuati per completare i percorsi di Sara Gaion sulla nuova carta realizzata da Soter e finanziata dalla tenuta Kohisce.
La gara promozionale si è svolta all’interno della marcia enogastronomica storica e didattica Kohisce 2017, che ha la finalità di fare conoscere e valorizzare la zona.
L’organizzazione è stata curata dall’Orienteering Trieste in collaborazione con il Gruppo Orientamento Cai XXX Ottobre, a cui si sono aggiunti 4 volonterosi studenti del Liceo Sportivo Paolini di Gorizia.
Niente sport ident, tecnologia al minimo tra trincee e allevamenti: domenica è stato rievocato il caro vecchio cartellino, oggetto sconosciuto ai nativi digitali (o millennials).
Numerosi orientisti regionali hanno colto l’opportunità di scoprire un luogo poco conosciuto ma molto affascinante sotto molti punti di vista. Parecchie famiglie, dopo aver completato la marcia, hanno colto l’opportunità di provare a cimentarsi con carta e bussola di orienteering.
Sempre domenica in mattinata ben 19 giovani regionali si sono allenati al Villaggio del Pescatore nel raduno giovanile a cura di Alessandro Cecon e nel pomeriggio hanno preso parte alla gara.
Tre i percorsi in cui ci si poteva iscrivere. Nel tracciato più lungo vince con un tempo di 47:18’ Marketa Tesarova (Or. Trieste): l’atleta ceca non si è lasciata spaventare dalla fitta vegetazione e si è orientata facilmente tra trincee e grotte battendo il secondo classificato Serhiy Mukhidinov (Friuli MTB) che chiude con un tempo di 54:40’. Completano il podio maschile Stefano De Eccher (Friuli MTB) e Leonardo Bonfiglioli (Gaja). Per le donne, seconda classificata Clizia Zambiasi (SOM) e terza Arianna Patini (SOM).
Il percorso medio era meno impegnativo dal punto di vista fisico, ma prevedeva ugualmente alcune difficoltà tecniche. Con molta soddisfazione i podi sia maschile che femminile sono occupati quasi esclusivamente da ragazzi molto giovani. Camilla Leone (SOM) precede tutti con un tempo di 46:30’ davanti a Ruben Tic (Gaja) 47:56’. Anka Kuzmin (SOM) e Iris Pecorari (SOM) sono rispettivamente seconde e terze tra le donne. Per i maschi: secondo classificato Goran Polojaz (Gaja) e terzo classificato Alessandro Rivetta (SOM).
Tanti gli esordienti che si sono cimentati per la prima volta nel percorso più corto, ottenendo ottimi risultati. Vince infatti alla sua prima gara Podran Aleksander davanti a David Devetak, Samo Kovacic e Liam Gorjan (tutti esordienti!). Prima donna Sara Sut (SOM), seconda Marcella Poggioli (SOM) e terza Lisa Rivetta (SOM).
Soddisfatte anche le altre donne protagoniste della giornata, la direttrice di gara Elena Margiore, la presidente dell’Orienteering Trieste Sara Gaion e la presidente del comitato FVG Clizia Zambiasi, per la bellissima giornata festiva che ha fatto conoscere il nostro sport a tante persone.
Ringraziamo la tenuta Kohisce, Marko Pahor e Dario Stolfa per la loro ospitalità e arrivederci all’anno prossimo!
Scritto da Sara Gaion, inserito da Nardi.