Raduno tecnico giovanile di fine agosto

Nel weekend del 28, 29 e 30 agosto a Monte Prat (Forgaria nel Friuli) si è svolto il raduno tecnico giovanile organizzato dal Comitato FISO FVG, sotto la guida della responsabile Cristina Ruini. Ruini ha coordinato un folto gruppo di tecnici e collaboratori provenienti da diverse società regionali (A.S.D. Friuli Mtb&Orienteering, A.S.D. Punto K, A.S.D. Semiperdo Orienteering Maniago, S.S.D. Gaja sezione orientamento). Per quanto concerne l’organizzazione del raduno, la filosofia è stata quella di lasciare spazio ai giovani soprattutto sulla parte tecnica (progettazione e gestione degli allenamenti e delle attività tecniche) che è stata programmata da Giacomo Crucil e gestita in loco da Crucil stesso, con l’aiuto di Diego Ruzzier, Nicolò Liva e Alessia Ciriani.

Il programma di allenamenti predisposto da Crucil era mirato a sviluppare contenuti ben precisi e cioè: lettura e utilizzo delle curve di livello; uso della bussola; individuazione del punto di attacco e calcolo delle distanze. La difficoltà generale degli esercizi era piuttosto elevata ma questo non ha scoraggiato i giovani orientisti che si sono messi alla prova con impegno e intraprendenza. Al raduno hanno partecipato 25 giovani tesserati provenienti da tutta la regione, di età compresa tra i 10 e i 18 anni. Questi giovani orientisti si sono misurati su diverse tipologie di allenamenti: con carta parziale limitata a corridoi e finestre, con simbologia ridotta limitata a curve di livello e elementi rocciosi, esercizi a farfalla e percorsi in notturna oltre ai classici percorsi con punzonatura manuale e elettronica.

Durante il raduno sono stati introdotti anche elementi inerenti alla preparazione atletica: in particolare ci si è soffermati sull’importanza del riscaldamento, dello stretching e delle andature, per minimizzare il rischio di infortuni e migliorare le performance. Durante il raduno, la maggior parte degli esercizi proposti trascurava il fattore del tempo, in modo da privilegiare la precisione e la correttezza di svolgimento degli stessi. Tuttavia diversi ragazzi, presa confidenza con la carta e con il tipo di esercizio, non si sono risparmiati e hanno intrapreso senza indugi un vivace ritmo di corsa. Inoltre, per non trascurare il fattore agonistico, ogni giorno è stato preso il tempo di un esercizio, in modo da ottenere una classifica e assegnare un punteggio ad ogni partecipante. I partecipanti sono stati divisi in due squadre quanto più equilibrate che infatti hanno conseguito punteggi molto vicini tra loro.

Nei momenti di riposo, soprattutto dopo i pasti, si sono costituiti dei bei gruppetti di ragazzi che si sono misurati in sfide al calcio balilla o che hanno semplicemente trascorso del piacevole tempo assieme nel bel contesto del Monte Prat. Il tutto è stato reso ancor più accattivante da un clima estivo che ha acceso i colori dell’altopiano facendoci dimenticare per un attimo l’arrivo imminente di settembre e dandoci la giusta carica per affrontare con determinazione ogni giornata, nonostante il caldo e la naturale stanchezza. E’ stata un’esperienza intensa, piacevole e decisamente positiva per tutti coloro che vi hanno preso parte.

Importante è stata la presenza degli adulti che hanno messo a disposizione la loro esperienza sul piano tecnico, logistico e non solo. Oltre a Cristina Ruini, un ringraziamento va certamente a Giovanna De Masellis, Peter Ferluga, Flavio Mattioni, Andrea Rivetta, Maria Elena Simonelli e Clizia Zambiasi che con il loro aiuto hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Infine è da menzionare l’ospitalità e la gentilezza di Daniele e Luisa Pontoni che ci hanno accolto nella casa per vacanze “San Lorenzo”. Daniele, campione del mondo di ciclocross, ha seguito con interesse le nostre attività ed è stato per tutti noi un modello di atleta oltre che un amico.

Seguono le classifiche delle prove a tempo. Complimenti a tutti, ci vediamo alle prossime gare!

Classifiche gara 1 e 2 | Classifica gara finale | Split gara finale

 

 

Alessia Ciriani

Inserito da GB