Gemellaggio spagnolo

GEMELLAGGIO FRA LE FEDERAZIONI REGIONALI DI ORIENTAMENTO DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA E DELLA COMUNITA’ DI VALENCIA

Sabato 9 novembre con una simpatica cerimonia è stato formalizzato il gemellaggio fra i due giovani Comitati regionali di orientamento del Friuli Venezia Giulia e di Valencia (Spagna). L’incontro ha avuto luogo nella sala riunioni del Comitato Provinciale del Coni di Udine, alla presenza del presidente del Comitato FVG, Paolo Di Bert, del vicepresidente Fulvio Lenarduzzi e alcuni rappresentanti delle società friulane. La delegazione straniera era composta da otto elementi della comunità valenciana condotta da Josè Barbera Verdugo in rappresentanza del segretario nazionale della federazione spagnola Jesus de Miguel Rey. Il saluto agli ospiti spagnoli da parte della F.I.S.O. nazionale è stato portato dal consigliere  Nazzareno Menis.

Gli atleti spagnoli, tutti di categoria Elité, hanno partecipato ad una gara a Panovec, nella vicina Slovenia e successivamente al meeting internazionale di orienteering di Venezia. L’occasione del gemellaggio ha rappresentato un’opportunità per lo sviluppo del movimento orientistico in generale in quanto nei tre giorni di incontri è stato possibile  mettere a confronto le diverse esperienze e le metodologie applicate per divulgare l’orienteering.

La Federazione Spagnola è molto attenta alle esperienze del Comitato del Friuli Venezia Giulia soprattutto su quelli che sono i campi di maggior impegno: il mondo scolastico, la disciplina del Trail-O rivolta ai disabili e la produzione delle carte di orientamento in città. Queste in particolare, considerati i molti centri storici presenti in terra spagnola, rappresentano  una novità di assoluto rilievo determinante per una maggior diffusione e visibilità di questo sport.

Il gemellaggio avrà la sua naturale conclusione in Spagna in occasione dei campionati nazionali in programma a Soria, tra Madrid e Saragozza, dal 18 al 20 aprile del 2003 cui parteciperà una rappresentanza di atleti delle società friulane.

2003 - Scambio.

A Pasqua 2003 una rappresentativa regionale si recherà in Spagna per partecipare ai campionati spagnoli di orientamento