Trofeo delle Regioni MTB 2004


Si è svolto a Mussolente (VI), domenica 12 settembre 2004, il "Trofeo delle Regioni d'Italia" di Mountain Bike Orienteering riservato alle rappresentative delle Regioni Italiane (le Province Autonome di Trento e di Bolzano sono autorizzate a formare la rappresentativa del Trentino Alto Adige). 

La staffetta DA del Friuli Venezia Giulia con Licia Kalcich (CAI xxx ottobre TS), Marina Plesnicar (Pol. Le Volpi) e Anna Chiandetti (NordEst Tarcento)  vince il trofeo delle regioni.

Quarto posto per il Friuli Venezia Giulia dietro a Veneto, Lombardia e Trentino.

Curiosa la formula di gara. I tre elementi componenti la rappresentativa partono insieme allo stesso orario previsto dalla griglia di partenza; entrano in prepartenza e ricevono la carta di gara con tutti i punti da raggiungere. Hanno tempo DUE minuti per decidere quale punto ogni concorrente dovrà raggiungere (esempio: atleta 1 sceglie i punti 1 e 4, atleta 2 i punti 2 e 3 l'atleta 3 il punto 5). Dopo il via i componenti della squadra raggiungeranno i vari punti di controllo e si dovranno trovare al primo punto K utile (K1) che sarà il 6° punto da punzonare.

• Punzonatura del punto di controllo : il concorrente dovrà punzonare sul testimone nell'apposito spazio numerico corrispondente alla lanterna e al cerchio sulla cartina (punto in cartina 3, lanterna n. 3 sul quadrato del cartellino n. 3); il punto K dovrà essere sempre l'ultimo da punzonare nel gruppo di
lanterne che si stanno scegliendo.

• Punto di ritrovo K : la squadra dopo aver fatto i vari punti si dovrà trovare al punto di ritrovo K, dovrà punzonare nella casella relativa ed essendo la zona recintata non potrà uscire sino a quando il terzo componente la squadra non sarà entrato nel recinto e punzonato il relativo punto di controllo.
A seconda delle varie categorie ci saranno più punti K da rispettare. In ogni punto K ad ogni squadra verrà controllato se tutti e tre i componenti hanno punzonato le lanterne relative al gruppo di controllo prima di punzonare il punto K.
I punti di ritrovo K e quindi i punti di controllo a loro legati, dovranno essere fatti in sequenza pena la squalifica. Ci saranno due ultimi punti K senza punti di controllo a loro legati che porteranno all'arrivo; il tempo finale sarà preso sul terzo componente la squadra che ha oltrepassato il traguardo.

Info sul sito della società organizzatrice www.misquilorient.it