Sprint e trof. ne.


 

Week end di corsa orientamento nel Friuli occidentale.

 

 “Svolte in provincia di Pordenone due interessanti giornate di gare di corsa orientamento.

Sabato 10 nella splendida cornice del parco di Villa Varda Brugnera si è disputata la seconda edizione del Campionato Regionale Sprint e in Cansiglio loc. Crosetta la 5^ edizione del Trofeo Giovanile delle Province del nord-est

 

Sprint in Villa 2005

Questa gara assegna il titolo di campione regionale sprint ed è valida quale IV° prova del Campionato di Società del Friuli VG. Organizzatore dell’evento è il Gruppo Sportivo Dilettantistico “Corivorivo” Prata, capitanato da Elvio Cereser.

 

Dopo la mezza alluvione di venerdì sul parco splende il sole. Sono 117 i partecipanti che provengono oltre che dal Friuli VG, dal vicino Veneto e anche dall’ Emilia Romagna.

 

Per il Friuli Venezia Giulia sono 8 su 11 le società presenti, a conferma della validità dell’utilizzo del sabato pomeriggio quale spazio idoneo allo svolgimento di gare in calendario.

Ottima la promozione ottenuta data l’alta affluenza di fruitori del parco, molti dei quali, incuriositi dal nostro sport, si fermano a chiedere lumi. La disponibilità di materiale informativo ad hoc potrebbe essere in futuro utile.

 

La carta di gara, realizzata nel 2001 dalla scuola media di Prata di Pordenone per esigenze scolastiche, ha finalmente trovato un suo utilizzo federale; rilevata nuovamente e adattata alla nuova simbologia IOF per le gare sprint, viene stampata i scala 1:4000 e i percorsi, studiati da Marco Seppi, risultano molto apprezzati dagli atleti.

La presenza della neo campionessa italiana Renate Fauner, portacolori del Centro Sportivo Forestale, da lustro all’evento e fa nascere la convinzione che il parco di Villa Varda risulti particolarmente indicato per prove Sprint anche a livello nazionale.

 

Ottimi e consolidati i rapporti con l’Amministrazione Comunale di Brugnera, in particolar modo con l’assessore Rover Ezio, che garantisce per il futuro la più ampia disponibilità per le attività che la FISO intende realizzare.

 

Passando ai risultati agonistici, risultano campioni regionali sprint i seguenti atleti:

categoria D20:         Rossi Samanta della Friuli MTB udine

categoria H20:          Giacomo Crucil della Friuli MTB udine

categoria D35:         Fattori Maria Cristina del Gruppo Sportivo Nord Est

categoria H35:          Fulvio Appollonio del Gruppo Sportivo Corivorivo

categoria D 21/34:   Kuzmin Anka della Semiperdo or. Maniago

categoria H 21/34:   De Crignis Alessio del Gruppo Sportivo Nord Est

 

Tutti i risultati sono disponibili sul sito www.corivorivo.it

 

La Semiperdo Orienteering Maniago, prima classificata fra le società presenti, consolida la supremazia nella classifica del campionato regionale per società.


 

Trofeo Giovanile delle Province del Nord Est

 

Si è disputato domenica 11 settembre sull’altipiano del Cansiglio in località Crosetta sul confine fra le province di Pordenone e di Treviso la quinta edizione del Trofeo Giovanile delle Province del Nord Est.

La manifestazione, unica in Italia rivolta espressamente ai giovani dai 12 ai 20 anni, è stata organizzata dalle società Semiperdo Orienteering Maniago ed Erebus Vicenza.

 

Il Comitato Regionale FISO del Friuli VG, assieme all’attività rivolta al mondo della scuola e all’organizzazione dei raduni giovanili, assegna a questa manifestazione una grande importanza per verificare la consistenza e la crescita del settore giovanile delle società regionali.

La carta di gara utilizzata è una parte della ormai storica cartina “Cadolten, Crosetta realizzata nel 1989 da Fausto e Giorgio Tettamanti, disegnata da Lorenzo Gecele per conto della società Vittorient riveduta e aggiornata da Tiziano Zanetello per l’occasione.

 

136 partecipanti si sono dati battaglia su terreni e percorsi molto tecnici del Cansiglio. La vittoria finale è andata alla rappresentativa provinciale di Pordenone con 21 punti. Secondo posto per la provincia di Vicenza a 15 punti, uno solo in più rispetto alla squadra di Venezia terza a 14 punti. A seguire Udine con 7 punti e Verona con 2.

 

Per la prima volta il trofeo varca il confine regionale grazie soprattutto alle buone prestazioni fornite dai giovani della Semiperdo Orienteering Maniago, che prevalgono in 5 categorie su 8 (Gramaccia Valentina in D14, Rigutto Elisa in D18, Corredig Alberto in H16, Sbrizzi Michael in H18 e Seppi Andrea in H20)

Oltre alle categorie giovanili e a un percorso lungo la corda per bambini e principianti, il tracciatore, Tiziano Zanetello, ha predisposto dei percorsi di contorno che hanno messo a dura prova le doti orientistiche degli accompagnatori dei ragazzi.

 

La giornata, miracolosamente asciutta, ha goduto di un clima di amicizia e collaborazione, usufruito della squisita ospitalità dell’Albergo Stella Alpina che ha messo a disposizione degli organizzatori i suoi locali.

 

Da segnalare pure la positiva esperienza di collaborazione fra le due società organizzatrici che ha permesso di ridurre il carico organizzativo e accettabile l’impegno.

 

Nelle animate discussioni post gara sono emerse le grandi potenzialità per la corsa orientamento dell’area del Cansiglio già utilizzato per grosse manifestazioni dalle società Venete, ma completamente inutilizzata per la parte friulana.

 

Le classifiche complete sono disponibili sul sito www.semiperdo.it