‘DUE GIORNI DI ORIENTEERING NELL'ALTA VALLE DEL BUT'

A Paluzza nasce il Centro Federale FVG


 | scarica il filmato andato in onda sul TGR RAI - TGR_paluzza.wmv (6Mb) |

Appuntamenti eccezionali nel weekend del 5 e 6 giugno 2010 a Paluzza. Con l’evento “Due giorni di orienteering nell’Alta Valle del But”, si sono svolte competizioni agonistiche di rilievo nazionale ed è stato inaugurato il nuovissimo Centro Federale di Orienteering  del Friuli Venezia Giulia.

Sabato e domenica, tra momenti agonistici e istituzionali, si sono ritrovate a Paluzza quasi 800 persone. Oltre agli sportivi e ai tecnici, giunti da varie parti d’Italia e dall'estero, anche autorità di rilievo del mondo dell’orienteering; rappresentanti dell’amministrazione comunale, provinciale e regionale e personalità locali di fama internazionale. L’onorevole Manuela Di Centa è intervenuta all’inaugurazione del Centro Federale e Giorgio Di Centa è stato l’eccezionale ospite della gara di domenica. Il loro intervento ha testimoniato il prestigio che la Friuli Mtb & Orienteering  ha saputo conquistarsi presso la comunità locale , in un territorio di eccezionale bellezza naturalistica e di grande accoglienza ed ospitalità confermata da tutti presenti.

Il movimento dell’orienteering è approdato ufficialmente a Paluzza in questo importante weekend dove si sono dati appuntamento e battaglia atleti come: Emiliano Corona, Marco Seppi, Daniele Pagliari, Christine Kirchlechner . Stefano Galletti, speaker ufficiale dell’evento, ha coinvolto il pubblico con passione e professionalità, seguendo le prestazioni di questi e degli altri partecipanti all’evento.

Nel pomeriggio di sabato si è svolto il Campionato regionale FVG sprint, sulla nuovissima carta dei “Laghetti di Timau”. I concorrenti si sono misurati su un terreno di gara veloce, senza eccessivo dislivello, con l’ostacolo di alcuni tratti di vegetazione e, naturalmente, interessanti parti tecniche. Il tracciato presentava nella prima parte punti vicini che richiedevano da subito grande attenzione; in generale, punti veloci e il finale in discesa. I nuovi impianti, l’aspetto cartografico e i tracciati hanno riscosso un apprezzamento diffuso tra i partecipanti. Sul podio per le categorie elité al primo posto tra gli uomini Marco Seppi (Cus Bologna) e tra le donne Christine Kirchlechner (Sportclub Meran ASD).

Cambio di campo nella serata di sabato, dalle competizioni agli eventi istituzionali: in piazza a Paluzza si è svolta l’inaugurazione del Centro Federale di Orienteering Friuli Venezia Giulia, all’interno della sede del Cesfam (Centro Servizi per le Foreste e le Attività della Montagna). La cerimonia portava a compimento un percorso istituzionale iniziato tre anni fa; infatti la creazione del Centro Federale regionale di Orienteering a Paluzza è il risultato di una convenzione stipulata tra: la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; il Comuna di Paluzza; l’Unione Sportiva “Aldo Moro” di Paluzza ed il Comitato regionale FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) FVG. Questo accordo realizza la volontà di allargare gli orizzonti regionali dell’orienteering, aprendo un punto di riferimento che dall’alta Carnia dà uno sguardo sul panorama nazionale ed internazionale. Per la comunità e amministrazione locale significa scoprire e abbracciare una nuova disciplina sportiva con risvolti e nuove possibilità negli ambiti culturale, turistico, di conoscenza e promozione del territorio.

La cerimonia si è aperta con l’intervento del Sindaco di Paluzza, avvocato Elia Vezzi, che ha dimostrato tutta la volontà dell’Amministrazione locale di impegnarsi per questo progetto nonché rinnovato la splendida accoglienza ed ospitalità del luogo. Un saluto anche da parte della Provincia di Udine, con il Consigliere Sandro Bassi. La Regione era rappresentata dal responsabile della struttura dott. Mario di Gallo, che ha ripercorso le tappe che hanno portato al raggiungimento di questo obiettivo. Per la dimensione orientistica regionale, è intervenuto il Presidente regionale della FISO FVG, Mauro Nardi, che ha ricordato l'impegno del responsabile della formazione regionale e presidente della Friuli Mtb & O, Paolo Di Bert, per avere a Paluzza un centro tecnico. A seguire la presenza di Sergio Grifoni, presidente della FISO, che ha evidenziato il rilievo dell’iniziativa per il movimento dell’orienteering a livello italiano. L’onorevole Manuela Di Centa, membro permanente della giunta del CIO e membro della giunta del CONI, nel suo intervento ha sostenuto con passione il movimento orientistico dimostrando simpatia e interesse per il nostro sport. La cerimonia si è conclusa con il professor Mauro Pascolini, docente ordinario di Geografia Umana Presso l’Università di Udine, che si è soffermato sulla tematica dell’orienteering e della cartografia come strumenti di valorizzazione del territorio. Da rilevare la presenza tra il pubblico di Andrea Di Centa, Presidente dell’Unione Sportiva “Aldo Moro” di Paluzza, uno degli attori fondamentali di questo momento istituzionale e dell’intero evento e responsabile della parte logistica, assieme alla “Friuli Mtb&O”, che ha organizzato la manifestazione. Erano fra gli altri presenti il cartografo che ha realizzato gli impianti, Janos Soter,  il Segretario Generale della Federazione ungherese, Áron Less e Giuseppe Simoni, Presidente del Comitato Trentitino, la Regione di riferimento di questo sport nel nostro Paese. Grazie al contributo delle autorità e degli ospiti presenti, la cerimonia si è dimostrata non solo il compimento del percorso frutto della vincente sinergia di enti e attori territoriali e sportivi, ma anche e soprattutto l’aprirsi di un cammino con ottime prospettive future.

Un nuovo impianto sportivo per l’orienteering; un nuovo sport per il territorio di Paluzza. L’incontro tra la realtà sportiva e quella territoriale è apparso simbolicamente anche nel traguardo della gara di domenica (4^ prova di Coppa Italia e Campionato Regionale Middle), situato proprio nella piazza centrale di Paluzza. Gli atleti hanno apprezzato la varietà di terreni: dalla partenza nel borgo antico di Naunina, alla parte tecnica nell’Orto Botanico; dalle difficoltà atletiche dovute anche al buon dislivello, all’attraversamento del torrente But, al reticolo di muretti a secco dell’area delle Braide. Punto dopo punto, gli atleti hanno sperimentato questo territorio nuovo per il movimento orientistico concludendo le loro gare proprio in centro a Paluzza, dove ad accoglierli c’era un folto pubblico di atleti, autorità e incuriositi membri della comunità locale. Vittoria nella giornata di domenica per Carlo Rigoni (US Primiero e San Martino) e nuovamente per Christine Kirchlechner (Sportclub Meran ASD), che si è aggiudicata il podio della classifica combinata, riservata alle categorie Elité, ottenuta dalla somma dei tempi impiegati nelle due gare. Sempre nella cassifica combinata tra le donne, Sara Di Furia (Polisportiva “G. Masi”) al secondo posto e Monica Casalini (IKP) al terzo. Tra gli uomini medaglia d’oro in questa classifica per Marco Seppi (Cus Bologna), secondo posto per Emiliano Corona (Gruppo Sportivo Esercito), terzo Daniele Pagliari (Gruppo Sportivo Forestale).

Grandi emozioni in un weekend che ha mostrato un alto livello agonistico, istituzionale e di rilevanza per il territorio e lo sport…..e questo è solo l’inizio.

Alessia Ciriani

 


Oggetto: COMUNICATO STAMPA. Due giorni di Orienteering nell’Alta valle del But

Manuela Di Centa madrina per l’apertura alla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) del Centro CeSFAM (Centro Servizi per le Foreste e le Attività di Montagna)

 

Nella serata di sabato 5.6.2010 si è tenuta a Paluzza la Cerimonia di Apertura alla FISO del Centro CeSFAM. Il complesso è dotato di un moderno convitto di 80 posti letto, degno di un albergo di buon livello, di un’ampia sala convegni, di una sala multimediale, di aule e di una palestra. La FISO dispone così del primo centro in Italia per la promozione e formazione di atleti e tecnici per lo sport Orientamento (orienteering) che si prevede possa essere utilizzato anche da Organizzazioni delle vicine Austria e Slovenia.

Questo fatto costituisce una pietra miliare in questo giovane e avvincente sport, come ha più volte sottolineato Manuela Di Centa, che dal tavolo della Presidenza ha presenziato alla cerimonia di apertura, insieme al Sindaco di Paluzza, sig.a E’lia Vezzi e a Sergio Grifoni, Presidente della FISO. La Di Centa ha espresso tutto il suo orgoglio nel vedere che questa iniziativa abbia preso corpo nella sua terra, dimostrando anche gratitudine a coloro che in questi ultimi anni hanno permesso il concretizzarsi di questo progetto. Gratitudine espressa anche dal sindaco Vezzi che non ha mancato di sottolineare i risvolti economici e culturali che interesseranno il territorio comunale. Seduti in prima fila dalla parte del folto pubblico, si sono avvicendati nell’esprimere il proprio pensiero i personaggi più rappresentativi dei vari Organismi coinvolti. Il Cosigliere provinciale Sandro Bassi ha ammesso di aver scoperto solo di recente l’Orienteering, di essere stato conquistato dai suoi molteplici aspetti formativi ed ha promesso di sensibilizzare il presidente Fontanini perché negli anni a venire la Provincia dia un contributo concreto per un maggiore sviluppo di questo sport. Dopo il doveroso intervento del direttore del CeSFAM, Mario Di Gallo, il presidente del Comitato FISO (Fvg) regionale, Mauro Nardi, ha elencato le potenzialità che potranno essere espresse con l’apertura di questo Centro, riassumendo in modo organico i diversi concetti espressi nei vari interventi. In particolare con questo atto si è aggiunto un mattone importante alla realizzazione del progetto che possa portare la FISO a diventare Federazione autonoma e non solo Disciplina associata. Su questo argomento la Di Centa ha ancora una volta promesso il suo appoggio politico e istituzionale.

La relazione del prof. Mauro Pascolini ha concluso la serata con l’esposizione del tema: “La cartografia e l’orienteering come strumenti di valorizzazione del territorio’

 

CAMPIONATO REGIONALE SPRINT

 

Nel pomeriggio dello stesso sabato si è svolto in località “Laghetti di Timau” il Campionato regionale FVG sprint di Corsa Orientamento, nella stessa area dove lo scorso inverno ha avuto luogo una “2 Giorni” di Sci Orientamento, con un Campionato regionale e una tappa di Coppa Italia, in analogia con l’attuale versione estiva, ma con gli sci ai piedi. Il terreno di gara, costellato di grossi massi e pietraie, era tecnicamente impegnativo per la pendenza spesso sostenuta dei pendii, ma segnato dalla fitta rete di piste da fondo ormai all’asciutto, che hanno offerto agli atleti dei sicuri riferimenti.

Alla competizione erano iscritti oltre 200 concorrenti, tra cui alcuni da Austria e Belgio, e un centinaio da altre regioni italiane. Sono stati assegnati 15 titoli regionali di cui 7 primi assoluti di categoria, a conferma del buon livello degli atleti regionali.

E’ doveroso segnalare la vittoria nella massima categoria M Elite del triestino Marco Seppi (campione italiano in carica) in forza al CUS Bologna, e il 3° posto di Michael Sbrizzi della Friuli Mountain Bike Orienteering. In Donne Elite sul podio più alto è salita Christine Kirchlechner dello Sportclub Meran.

 

Questi i titoli assegnati:

 

Donne      W 16   1° Saccuman  Martina      Nordest Tarcento

                 W 20   1° Grisoni Valeria             Semiperdo Orienteering Maniago

                 W 21   1° Pelizzola Francesca    Nordest Tarcento

                 W 35   1° Zambiasi Clizia                 “              “

                 W 45   1° Hechich Marirosa        S.O.M.

                 W 55   2° Kalcich Licia                CAI xxx Ottobre

 

Uomini      M 12   2° Cimarosti Marco          Semiperdo Orienteering Maniago

                 M  16  1° Liva Nicolò                            “                   “              “

                 M  20  1° Tamai Marco                         “                   “              “

                 M  21  2° Sbrizzi Nicholas            Friuli Mountain Bike Orienteering    

                 M  35  4° Foschian Andrea                  “                    “              ”

                 M  45  3° Sylvester Mark             CAI xxx Ottobre

                 M  55  8° Cereatti Roberto           Friuli Mountain Bike Orienteering    

 

 

 

GIORGIO DI CENTA alla 4° prova di Coppa Italia e Campionato Regionale Middle

 

Il clou della manifestazione orientistica nell’Alta valle del But ha avuto luogo nella giornata di domenica 6.6.2010 con la disputa della 4° prova di Coppa Italia, valida anche per l’assegnazione del Titolo regionale. Il bel tempo finalmente stabile ha evidenziato le bellezze ambientali e paesaggistiche della conca di Paluzza. Canaloni ancora innevati rigavano le alte pareti scoscese dei monti circostanti, coperti di un verde smagliante.

La Carta di gara si estende dalla località di Naunina fino al centro abitato di Paluzza. Questa è una particolarità dell’Orienteering dove è possibile mescolare in modo sapiente e astuto tratti di percorso tra boschi e prati di varia difficoltà con tratti che si sviluppano su strade e vicoli del centro storico, nel massimo rispetto delle proprietà private. E’ così che il centro di Paluzza è stato chiuso al traffico veicolare per alcune ore, mentre le strade esterne erano accuratamente sorvegliate dalla Polizia urbana, per la sicurezza degli atleti. Gli abitanti, affacciati alle porte e alle finestre di casa hanno assistito sorpresi e incuriositi a questo viavai di concorrenti tra i 12 e gli 80 anni nelle loro tute multicolori, che si è protratto per tutta la mattinata. Non sono mancati gli incitamenti e incoraggiamenti da “Giro d’Italia”.

In questo caso i numeri si sono fatti importanti. Intorno ai 600 atleti si sono trovati a competere e animare con insolita energia questa tranquilla cittadina dell’Alta Carnia. Insieme al numero dei partecipanti è salito anche il livello delle prestazioni, così che una sola atleta regionale, Maria Cristina Fattori del Nord Est Tarcento  è riuscita a salire sul podio più alto in W 60.

A coronamento di una “Due Giorni” fantastica c’è stato l’intervento di Giorgio Di Centa nel contribuire alla consegna dei premi ad un certo numero di atleti, prima di partire per il ritiro allo Stelvio con cui inizierà la preparazione alla prossima stagione invernale. Prima di accomiatarsi, non ha escluso di tentare in futuro un approccio all’Orientamento.

 

Classifica Elite:  Donne        1° Christine Kirchlechner      Sportclub Meran

                                             2° Federica Maggioni            Polisportiva Besanese

                                             3° Maria Chiara Crippa                   “                 “

 

                          Uomini        1° Carlo Rigoni                     U.S. Primiero

                                             2° Marco Seppi                     CUS Bologna

                                             3° Roberto Dalla Valle          G.S. Monte Giner

 

Sedici i Titoli regionali assegnati:

 

Uomini       M 14   5°  Cimarosti Marco         Semiperdo Orienteering Maniago

                  M  16   2°  Liva Nicolò                         “                   “

                  M  18   8°  Tamai Marco                      “                   “

                  M  20   3°  Barbone Giacomo      CAI xxx Ottobre

                  M  40   4°  Margiore Andrea         Orienteering Trieste

                  M  45   8°  Palusa Sergio             CAI xxx Ottobre

                  M  50  12° Predonzani Livio            “              “

                  M  55   7°  Sylvester Mark               “              “

                  M  65   5°  Zuffi Nicolò                  S.O.M.

                  M A     4°   Sbrizzi Nicholas          Friuli Mountain Bike Orienteering

 

Donne       W 14   13° Salaris Lisa                 Orienteering Trieste

                  W 16   7°  Grisoni Paola               S.O.M.

                  W 18   3°  Grisoni Valeria                  “

                  W 35   2°  Hechich Marirosa              “

                  W 40   3°  Lovisotto Marina                “

                  W 55   2°  Brearley Anne               CAI xxx Ottobre

                  W 60   1°  Fattori Maria Cristina    Nord Est Tarcento     

 

Per il completo successo dell’evento gran parte del merito va attribuito alla Friuli Mountain Bike & Orienteering che ha promosso e organizzato la manifestazione, coadiuvata in modo importante dalla Società A. Moro di Paluzza .

 

Nicolò Zuffi

 | scarica il filmato andato in onda sul TGR RAI - TGR_paluzza.wmv (6Mb) |