Al via la prima edizione dei campionati italiani trail-o


1

Al via la prima edizione degli ITOC

 

Si svolgerà in Friuli VG, sabato 2 a Trieste e domenica 3 ottobre a Monte Prat-Forgaria (UD), la prima edizione del Campionato Italiano di Trail-O.

 

La manifestazione, organizzata congiuntamente dalle società ASD Gaja e Corivorivo, prevede la disputa di due prove e il titolo verrà assegnato sulla somma dei risultati ottenuti.

 

Dal punto di vista tecnico e ambientale, le due prove saranno molto diverse e assicurano un impegno tale che solo l’atleta più preparato e padrone di tutte le tecniche orientistiche dovrebbe uscirne vincitore. Gara breve (45’) all’interno del parco di San Giovanni a Trieste; gara lunga (140’), in ambiente montano/carsico, quella di Monte Prat.

Questa disciplina infatti richiede per la risoluzione dei problemi proposti una buona padronanza della lettura e interpretazione della mappa, insieme alla conoscenza approfondita delle norme che disciplinano lo sport dell’orientamento.

 

Lusinghiero il numero degli iscritti (oltre 60), alcuni provenienti dalle vicine Slovenia, Croazia e Repubblica Ceca. Tale partecipazione, favorita dalla geografia della regione, dà un respiro internazionale all’iniziativa.

 

Al via saranno presenti quasi tutti i migliori interpreti italiani della disciplina, a cominciare dai nazionali Beltramo, Madella e Michelotti che quest’anno hanno portato l’Italia sul sesto gradino agli europei di specialità in Svezia ed hanno poi ben figurato ai successivi mondiali in Norvegia. Dovranno però difendersi dall’assalto degli agguerriti avversari di tutta la stagione, e potremmo ritrovare sul podio nomi come Bettin, Giovannini e Grilli, con gli altri a fare da outsider. Mancheranno comunque alcuni big come Falda e Cereser (impegnati nell’organizzazione) e il duo Tenani – Corona, impegnati nell’ultima prova di Coppa del Mondo CO in Francia.

 

Chi vincerà il primo titolo italiano individuale di disciplina dovrà comunque fare i conti anche con i forti avversari stranieri presenti, alcuni dei quali membri della nazionale TrailO del loro paese. Sarà questa quindi una sfida di alto livello, che i nostri avranno la fortuna di affrontare in casa con la possibilità di aumentare la propria esperienza.

 

| sito della manifestazione |