SOM CUP E ORIENTEERING TOUR FVG

Ritrovo presso le strutture dell’associazione “Lis Fedis Neris” (le pecore nere) per la terza prova della Som Cup 2018, valevole come dodicesima prova dell’orienteering Tour Friuli Venezia Giulia. A questa associazione, meritoria per l’impegno nel  rivalutare e promuovere il territorio montano del maniaghese, va il ringraziamento per la disponibilità dimostrata e per la preparazione del pranzo molto gradito da tutti i partecipanti.
Oltre un centinaio i concorrenti in gara, a testimoniare come il Tour FVG sia stata un’idea vincente.
La prima mattinata è stata caratterizzata da un cielo nuvoloso e una temperatura “frizzante”, ma poi la giornata si è aperta e un caldo sole ha accompagnato le ultime partenze, le premiazioni e il pranzo. Percorsi a cura di Claudia Centazzo. I commenti sono stati positivi, specialmente i partecipanti ai percorsi giallo e bianco hanno apprezzato il bosco e le difficoltà appropriate a chi si avvicina per le prime volte all’orienteering.
I percorsi rosso e nero sono stati ritenuti piuttosto impegnativi dal punto vista fisico; soprattutto nella parte finale il dislivello era accentuato per poter arrivare nei pressi del ritrovo, ma i concorrenti sono stati appagati dal punto di vista paesaggistico per il panorama su Maniago e la pianura sottostante.
La parte del leone la fa la Friul Mtb&O Udine che conquista ben tre primi posti su cinque categorie previste.
Nel nero Serji Muchidinov si impone sul compagno di squadra Stefano Collodet (Friul Mtb&O) e su Mauro Sergas del Punto K, quarta e prima donna Valentina Gramaccia della Semiperdo.
Nel rosso podio tutto giovanile, a conferma di quanto sia importante l’attività rivolta ai giovani agonisti che il comitato sta portando avanti. Vince un giovanotto sempre più convincente nella sua crescita: Elia Oleotto che precede la bravissima compagna di squadra Veronica De Eccher (Friul Mtb&O) e Giorgio Cereser della Corivorivo.
Nel giallo vince Lorenzo Tiveron della Semiperdo che precede il giovanissimo Matej Ferluga del Gaja, terzo Enrico Sossi (CAI XXX Ottobre).
Tutto femminile il podio della categoria bianco, dove Fiorella Oleotto (Friul Mtb&O) precede Alice Leone (entrambe del 2007) e Lia Sparti, quest’ultime due  della Semiperdo.
Infine nella categoria gruppi vince il gruppo formato da Anna, Alessio, Matteo e Nicola della Semiperdo.
Prossimi appuntamenti regionali il 6 ottobre a Trieste per l’Oribarcolana  e il 7 ottobre a Valle di Soffumbergo (UD) per la tredicesima prova dell’Orienteering Tour FVG.

Classifiche complete su www.semiperdo.it

Mauro Nardi in collaborazione con Claudia Centazzo.

podio percorso giallo

podio percorso bianco

podio gruppi

podio percorso rosso

podio percorso nero