Sprint Race e Coppa Italia di CO
Ricomincia l’attività della corsa orientamento nazionale con la “Due giorni del Piave”, sabato sprint a Susegana e domenica middle sulle colline di Volpago del Montello.
Nella sprint del sabato partenza dallo splendido castello di Susegana; gara velocissima con una prima all’interno di un vigneto che costringeva gli atleti ad essere precisi nella scelta dei filari per non percorrere più strada e dislivello. Seconda parte nel centro di Susegana con punti ravvicinati che hanno indotto numerosi atleti all’errore.
Senz’altro buoni i risultati dei regionali e ancora una volta sono le donne a salire sul podio. Ricomincia da dove aveva lasciato Marina Lovisotto della Friulmtb&O che conquista il primo posto in W45 dove è settima Francesca Rovere del Gaja. Terza gradino del podio per Marta Canal (Friulmtb&O) nella W35 che precede Chiara Sepin al 5° posto (Gaja), buona la prestazioni di Claudia Centazzo (Semiperdo) nona sempre in 35. Terza anche Marirosa Hechich (Semiperdo) nella W55. Se la cavano bene le giovani atlete con un buonisssimo 6° posto di Arianna Patini (Semiperdo) nella W Junior e il decimo di Nastja Ferluga (Gaja) nella W Young.
Per quanto riguarda i maschietti ottima la prova di Simone Unfer (Friul MTBO) quarto nella M Young. Buono anche il 13° posto di Stefano De Eccher (FMTBO) nella M Young. Pacasso Alessandro è 10° nella 45, mentre Collodet Stefano è 11° nella M35 entrambi atleti della FMTBO.
Domenica ci si trasferisce sulle colline del Montello. Incuriosisce un cartello alla pre-prtenza: “attenzione ai ciclisti e ai cinghiali”………a ragion veduta, numerosi sentieri evidentissimi dal transito dei suddetti (non segnati in carta) hanno ingannato più di qualcuno. Gara fisica, con tratte da long in un terreno di difficile percorribilità con alcune rampe impervie (per fortuna non ha piovuto). Anche oggi arrivano dei podi, stavolta prevalgono i maschi. E’ primo Alessandro Cecon (Friul MTBO) in MA, con una gara accorta e priva di sbavature. E’ seconda Clizia Zambiasi (Semiperdo) nella W35, un grave errore alla quarta lanterna le costa sei minuti e la vittoria, in una gara di tutta rimonta. E’ secondo Goran Polojaz (Gaja) nella M14 a solo una trentina di secondi dal primo. E’ secondo anche Nico Zuffi (SOM) nella M75, in una gara che fino a metà lo vedeva in testa. Si comporta molto bene il team dei giovani atleti regionali che conquistano il 4° posto con Stella Cignini (Punto K) nella W14 e Arianna Patini in W18; buoni il sesto e ottavo di Nastja Ferluga e Giulia Fignom (SOM) in W14, il 7° di Giorgio Cereser (Corivorivo) in M14, il nono di Simone Unfer in M18, l’ottavo di Michela Jerman (Orienteering Trieste) in W20. Infine medaglie di legno per Marirosa Hechich in W45 e Anne Brearley in W 70, quest’ultima reduce dai mondiali master di Sci-O dove ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento.