Stand FISO sul Kohišče

Il Comitato FISO FVG era presente con un proprio stand alla seconda marcia internazionale enogastronomica storica e didattica di domenica scorsa 15 maggio sul Kohišče, zona a 280m sul livello del mare tra Duino, Visogliano e Medeazza nel Comune di Duino-Aurisina (TS).

20160515_130300

Una marcia con partenza libera dalle 8.00 alle 10.00 delle varie frazioni alle pendici dei monti Cocco ed Ermada che ha offerto ai numerosi partecipanti chioschi enogastronomici di produttori locali, grotte aperte e visitabili, guide naturalistiche, giri a cavallo, esplorazioni nelle trincee della grande guerra e giochi per bambini.

Non poteva mancare l’orienteering. Con un piccolo gazebo situato in prossimità dei tendoni centrali sono state fornite informazioni e indicazioni ai partecipanti che hanno potuto provare direttamente in bosco questa disciplina.

Particolare successo ha ottenuto soprattutto tra i ragazzini il zig-zag orienteering per imparare ad orientare la carta prima di passare ad un facile percorso nel vicino pratone dove su ogni lanterna era posizionata una foto di un animale.  Sul cartellino bisognava punzonare la corrispondente impronta.

20160515_123402I più appassionati hanno potuto provare un vero e proprio percorso con lanterne nella zona circostante tracciato su un francobollo in scala 1:2500 della nuova carta in produzione dallo SK-Devin.

| Percorso orienteering |

Sono stati esposti pannelli informativi, esempi di carte di orienteeering e distribuiti volanti con gli indirizzi di tutte le società regionali e l’elenco delle prossime gare in FVG oltre a quelli della imminente “5 Giorni del Carso” di settembre.

Nel complesso una riuscitissima manifestazione immersa nella natura dove l’orienteering trova una sua collocazione ideale che può far ben sperare per future collaborazioni.