TERZI IN CO E PRIMI IN TRAIL-O AL TROFEO GIOVANILE DELLE REGIONI
Con la Mixed Relay disputatasi oggi a Palmanova si è concluso il Trofeo Giovanile delle Regioni d’Italia.
Con le ottime prove delle staffette regionali la nostra rappresentativa conquista uno storico terzo posto, mai così in alto nelle edizioni precedenti.
A sigillare lo storico risultato in CO, la rappresentativa ha conquistato la vittoria nella specialità trail-O del Trofeo Giovanile delle Regioni d’Italia.
Tutto è iniziato ieri con la sprint individuale che ha visto numerose ottime prestazioni dei nostri portacolori. Lisa Rivetta ha vinto nella W14, categoria nella quale Gaja Henry ha conquistato la terza piazza. Molto bene Iris Pecorari seconda in W18, Nastja Ferluga seconda in W16 e Goran Polojaz secondo in M18. Buone le prove degli altri atleti che hanno contribuito a far concludere al quarto posto la prima giornata. Da segnalare uno spiacevole episodio con lo spostamento di una lanterna, dispiace che questo sia avvenuto all’interno di una struttura che accoglie principalmente atleti di varie discipline sportive e che probabilmente si sono resi responsabile di ciò. La pratica di uno sport dovrebbe insegnare innanzitutto rispetto e correttezza!
Oggi si è svolta la prova Mixed Relay che ha visto, nella Staffetta Junior (Arianna Patini, Goran Polojaz, Alessandro Rivetta e Iris Pecorar), il Friuli Venezia Giulia al secondo posto, non distanti dal Trentino. Sorprendente la prova della staffetta forse meno accreditata che nella Young ( Cunja Leila, Abdelbaki Youssef, Elia Oleotto e Maja Colombo) ha conquistato un inatteso e fantastico terzo posto. Questi risultati hanno premesso alla selezione regionale di conquistare il terzo posto. Da sottolineare la debacle della selezione veneta che ha avuto ben tre staffette con errori di punzonatura.
Oggi si temeva fortemente per il maltempo che ha invece risparmiato la manifestazione, premiando così il grande sforzo organizzativo della Friul MtbO Udine. Soddisfatto il presidente Di Bert che ha raccolto le congratulazioni di tutti i partecipanti e del Presidente Federale Sergio Anesi che ha presenziato ad entrambe le giornate.
Superati con successo anche tutte le complicanze dovute al covid19, sperimentate per la prima volta a livello nazionale in una gara di CO.
Nel pomeriggio di sabato si è svolto anche il campionato regionale di trailO che ha visto la partecipazione di una trentina di concorrenti. Campione Regionale è Fulvio Lenarduzzi; nella categoria giovanile si è imposta, e le mancava questo titolo, Iris Pecorari.