TOUR FVG- RADUNO GIOVANILE

 

 

 

 

 

 

 

 

Una splendida giornata primaverile ha accolto circa 150 concorrenti giunti ad Ampezzo per la seconda prova del Tour FVG, valida anche come prova regionale del Trofeo giovanile CONI. Organizzazione pienamente riuscita da parte della Friul MTB&O di Udine che si è avvalsa della collaborazione del Centro Sportivo Ampezzano e del suo responsabile Simone Bevilacqua. I percorsi predisposti da Stefano Collodet si sono sviluppati tra il paese, le zone aperte prospicenti al centro e un’intrigata zona boschiva con ruscelli. I tracciati sono stati giudicati impegnativi e divertenti. 

Per quanto riguarda il Trofeo CONI vi hanno preso parte oltre 30 ragazze/i in rappresentanza di sei società regionali, nella classifica finale la Semiperdo Maniago ha preceduto la Friul MTB&O, guadagnando quindi l’accesso alla fase finale che si svolgerà dal 21 al 24 settembre in Basilicata.

Nei vari percorsi: vittorie per Gretter Nicole (Panda Or. Valsugana) nel percorso bianco, Gretter Marianna (Panda) nel giallo, Marina Lovisotto (Friul mtbo) nel rosso donne, Marco Loner (Semiperdo) nel rosso maschi, nel percorso nero ha prevalso tra le donne Valentina Gramaccia e fra i maschi Francesco Zuliani, entrambi della Semiperdo Maniago. Alle premiazioni è intervenuto il sindaco di Ampezzo Michele Benedetti che ha dimostrato interesse, apprezzamento e attenzione per l’orienteering. 

Classifica Ampezzo

Dopo la pastasciutta preparata dal personale del Centro Sportivo ha preso avvio il raduno giovanile, con una partecipazione veramente rilevante: oltre trenta i partecipanti provenienti non salo dal FVG, ma anche dal Veneto e dal Trentino. Una due giorni veramente intensa e che ha trattato le discipline della corsa orientamento, della mtbo de l trailO. Senza soluzione di continuità i giovani atleti si sono cimentati con impegno ed entusiasmo in tutti gli esercizi proposti. Un ringraziamento ai tecnici intervenuti e in particolare a Federica Sancin che ha coordinato il tutto. 

Prossimo appuntamento in regione domenica prossima 16 aprile cin la disputa a treiste della terza prova del TOUR FVG 2023.