Trieste accende il Natale 2014
CONFERENZA STAMPA DELLE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA. C’ e’ ANCHE L’ORIENTEERING.
Alle ore 12 di Sabato mattina 29 Novembre, in una sala del MUSEO DI ARTE ORIENTALE di Trieste sono state presentate tutte le manifestazioni in programma nel Capoluogo Giuliano a partire dal 28 Novembre fino al 18 Gennaio.
Il Sindaco Cosolini in persona, affiancato dall’Assessore Sviluppo e attività economiche, Edi Kraus, ha illustrato il fitto calendario di eventi dei più disparati che si svolgeranno nei punti più attrattivi della città.
Con l’intitolazione di CHRISTMAS ZIG-ZAG il giorno di venerdì 19 Dicembre, il Punto K Orienteering ASD proporrà in piazza Unità un esercizio di “Orienteering Statico” (ovvero il Gioco dell’Orienteering) come già realizzato altre volte. Si tratterà di approfittare delle luci spot azzurre posizionate nella pavimentazione della piazza a formare una forma di reticolo, luci che stanno a indicare l’antica posizione della linea di costa, simulando la continuità con il mare. L’esercizio che viene proposto con regolarità in manifestazioni promozionali, consiste nel dover seguire alcuni diversi itinerari che si snodano passando sopra le luci, contrassegnate da una sigla, itinerari riportati su apposite schede. Trascritto l’itinerario realizzato su un cartellino, è possibile verificare immediatamente l’esattezza del percorso. Si spera in tal modo di richiamare l’attenzione delle molte persone che si troveranno a transitare sull’ampia piazza attirati anche dalle altre manifestazioni, e a stimolare in loro la curiosità di provare la Corsa Orientamento anche nei boschi, dove si esprimono al meglio le peculiarità di questo sport.
PROGRAMMA