ULTIME GARE DELLA COPPA ITALIA 2020

Con le gare dello scorso fine settimana si è concluso il circuito di Coppa Italia 2020 e con esso la stagione agonistica nazionale della corsa orientamento.

Due le prove disputate a Doganaccia (PT), caratteristico luogo sull’appennino toscano.

Si inizia sabato 17 con l’ultima gara sprint: prova piuttosto atipica con molto bosco dove cambia completamente l’approccio rispetto alle sprint cittadine. Diversi podi per gli atleti regionali: nella W 16 Iris Pecorari (Semiperdo) è seconda e precede Nastja Ferluga (Gaja) terza e Giulia Fignon (Semiperdo) quarta, sesta è Stella Cignini (Punto K). Che dire….ben quattro atlete FVG nelle prime sei in questa categoria! Nella M 16 Goran Polojaz (Gaja) conquista il secondo posto, un buon risultato per Elia Oleotto che è ottavo. Nella M18 buon quarto posto per Matteo Mirolo (Semiperdo). Quinta in W20 Arianna Patini (Semiperdo) e sesta in W18 la compagna di squadra Leone Camilla in W18. Si confermano di alto livello i giovani atleti regionali…….e gli altri?  Come spesso è successo quest’anno sono le atlete a tenere alto l’onore della categoria master. Clizia Zambiasi (Semiperdo) e Nadia Van Buuren (Or. TS) sono seconde rispettivamente in W35 e W45. Ottime quarte sono Sara Gaion (Or. TS) in W 40 e Cristina Ruini (Punto K) in W55. Per i maschi un dignitoso ottavo posto in M 50 per Andrea Rivetta (Semiperdo).

Archiviata la gara sprint del sabato si arriva a domenica per  l’ultima prova (long) del circuito di Coppa Italia. Questa gara assegnava punteggio doppio e deciderà il vincitore di numerose categorie. Teatro della competizione la bella carta della Doganaccia, con un bellissimo bosco di faggi, pendii a volte ripidi e numerose carbonaie. Percorsi belli, impegnativi fisicamente come deve essere per una gara long. Vince la W 35 Clizia Zambiasi che con questo successo conquista la Coppa Italia di categoria precedendo la compagna di squadra, assente in queste gare, Federica Sancin. Nelle categoria 16 i compagni di squadra Goran Polojaz e Nastja Ferluga sono secondi nella gara e secondi anche nella classifica complessiva di Coppa Italia; sempre nella W 16 Iris Pecorari è terza nella classifica complessiva. Peccato per Goran che era partito per quest’ultima prova in testa alla classifica complessiva, purtroppo in queste due ultime prove Corona Mattia si è dimostrato forte ed è riuscito a ribaltare la classifica. Ottimi i quarti posti conquistati nella gara long dai Semipersi Alessandro Rivetta nella M16 e Matteo Mirolo nella M18. Buona Quinta Arianna Patini in W 20. Ancora sul podio Nadia Van Buuren nella W45. Infine un buon quinto posto per Roberto Larotella nella M40.

Con questa manifestazione si è concluso anche il Campionato Italiano per Società. Spiccano i risultati della Semiperdo Maniago che nella classifica generale ha conquistato il sesto posto assoluto. Alla Semiperdo sorride ancor di più la classifica giovanile dove è quinta, preceduta solo da squadroni quali il Pavione, il Primiero, il Fonzaso e la Besanese.  Con questo risultato la Semiperdo si avvicina a quelli ottenuti nel 2007 e nel 2008 quando fu seconda e terza nelle classifiche giovanili e ancora una volta è la società trainante nel movimento orientistico regionale.

Prossimi impegni: la pandemia del Covid 19 sta già modificando il calendario gare. La Ultralong del 14 novembre è stata rinviata: a causa alti numeri dei contagi le autorità slovene hanno deciso di sospendere le attività sportive. Ci auguriamo che la situazione non peggiori e che le gare in programma previste a novembre a Trieste possano regolarmente svolgersi .