UNO SGUARDO AL PASSATO E UN PROIETTARSI AL FUTURO: FOCUS SUI RISULTATI E, PERCHE’ NO, SULLA RICONOSCENZA.

                                            La Presidente Clizia Zambiasi comunica.

Un anno denso di attività anche questo 2023, promozionali, scolastiche, formative, aggregative e agonistiche, un anno riassumibile in una sola parola LAVORO…peccato che se fosse lavoro, come vuole la definizione etimologica ( Lavoro – Impiego di energie volte ad uno scopo – in particolare, l’esercizio di un mestiere. Etimo: dal latino: [labor] fatica, lavoro.), sarebbe retribuito.

Invece pur di Lavoro si tratta ma etichettabile come “volontariato”, parola che sta impegnando molto i nostri dirigenti societari tesi all’approfondimento della parte amministrativa riguardo al futuro del volontariato; la nuova e complessa normativa dovrebbe entrare in vigore il 1° luglio con uno stravolgimento della precedente e delle attuali modalità di collaborazione.

E appunto questo Lavoro volontario, portato avanti da un decennio ormai, sta dando dei frutti tangibili; gli obiettivi inizialmente prefissati e fortemente voluti e perseguiti di ampliamento della base di praticanti giovanili e di miglioramento della cuspide agonistica sono evidenti e “il progetto Talenti” né è la dimostrazione.

Qualche parola riguardo al “Progetto per la “VALORIZZAZIONE DEL TALENTO SPORTIVO” (Legge Regionale n. 8 del 3/4/2003, fra i quali anche all’art. 16 relativo al Talento Sportivo), che il CONI gestisce per conto della regione assegnando i punteggi e ripartendo le quote di spettanza per ogni atleta segnalato dai rispettivi comitati regionali, è doverosa.

L’investimento di risorse destinate a giovani atleti per coadiuvare società e famiglie nella crescita progressiva e nel raggiungimento degli obiettivi agonistici di maggiore rilievo è una fonte importante messa a disposizione dalla Regione FVG. Dietro a questa gratificazione economica c’è un attento lavoro da parte di ogni federazione.

A carico delle Federazioni c’è la selezione dell’atleta (dai 12 ai 20 anni) che abbia conseguito risultati di rilievo e che per i primi 2 anni non percepirà alcun contributo, ma di cui provvediamo alla redazione di curriculum, lettera di presentazione e segnalazione dell’allenatore (figura non sempre facile da reperire per un 12-15enne del nostro Comitato).

Il numero di atleti beneficiari sarà riferito ai talenti con 3-4-5-6 punti, mentre i talenti con 1-2 punti saranno esclusi dal beneficio del contributo per il 2023 ed inseriti in un elenco dedicato ed i loro risultati saranno monitorati negli anni successivi.

Appena al terzo anno (se abbiamo puntato sull’atleta che è costante e che mantiene o meglio migliora i propri risultati) lo stesso riceverà un assegno dal CONI che può essere destinato fino al 100% all’atleta stesso o può essere trattenuto dalla società per una quota parte fino al 30% che andrà investita per la crescita documentata dell’atleta in questione.

Possono essere assegnati 5 punti solo ad atleti presenti nel programma Talenti Sportivi Regionali da almeno 2 anni consecutivi, che hanno partecipato per almeno due anni a Campionati Europei o Mondiali facendo parte della squadra Nazionale Federale. Per ottenere 5 punti devono aver ottenuto, nel corso del 2022, sensibili miglioramenti del risultato e dei piazzamenti internazionali rispetto l’anno precedente.

Del Progetto Talenti si sono occupati a susseguirsi negli anni Mauro Nardi, Giovanna De Masellis e ora Monica Frappa, nonché la scrivente in quanto responsabile della redazione delle lettere di presentazione e della proposta dei punteggi. Li ringrazio caldamente per il TEMPO speso a favore dei nostri giovani. Cito e ringrazio un giovane che in particolare si è distinto per aver donato al comitato regionale una quota parte del suo assegno: Matteo Mirolo, dimostrando la sua riconoscenza per le opportunità ricevute.

E visto che ho aperto il capitolo RICONOSCENZA lo affiancherò all’elenco delle numerose attività svolte da inizio 2023:

Raduno giovanile CO in Carso (TS) 6/7 Gennaio 2023: Roberto Larotella, Andrea Rivetta.

Raduno giovanile CO e Mtb-O Carso (GO) 19/23 Febbraio 2023: Federica Sancin, Flavio Mattioni, Giovanna De Masellis, Luca Patini, Paolo Pradolin, Nadia Van Buuren, Stefano Collodet, Franco Traversi Montani.

Nuova mappa La Rocca di Monfalcone (Proprietà Comitato FISO FVG) Mtb-o omologata e revisione e omologazione La Rocca di Monfalcone CO: FLAVIO MATTIONI

Campionato interregionale Mtb&O 22 febbraio 2023:

Flavio Mattioni, Giovanna De Masellis, Lucia Zacchigna, Donatella Gratton, Piero Giudici, Elena Margiore, Stefano Collodet, Massimiliano Coletto, Mauro Nardi.

Tour FVG Grado – GO 28 febbraio 2023:

Alessandro Rivetta, Goran Polojaz, Nastja Ferluga, Stella Cignini, Iris Pecorari, Elia Oleotto, Pietro Sergas, Lisa Rivetta, Lejla Cunja, Giulia Fignon, Andrea Rivetta, Lucia Zacchigna, Flavio Mattioni.

Raduno regionale giovanile Ampezzo 10/11 aprile 2023: Federica Sancin, Mauro Nardi, Matteo Dainese, Andrea Foschian, Piero Giudici, Nadia Van Buuren, Simone Bevilacqua.

Trofeo CONI Ampezzo: la Friul MTB&O tutta.

Campionati provinciali e regionali studenteschi (5 appuntamenti in marzo, aprile e maggio 2023): Gianfranco Siega, Paolo Di Bert, Flavio Mattioni, Giovanna De Masellis, Elvio Cereser, Sonia Santarossa, Antonio Perazzolo, Claudia Centazzo, Mauro Nardi, Lucia Zacchigna, Donatella Gratton, Piero Giudici, Elena Margiore, Stefano Collodet, Roberto Larotella, Pelessoni Renato, Giorgio Ghersi, Alessandro Ciriani, Maria Cristina D’Orlando, Giuseppe Specogna, Roberto Cereatti.

Campionato Italiano e Coppa Italia MTB-O 6/7 maggio Palmanova e Ragogna: Federica Sancin, Flavio Mattioni, Giovanna De Masellis, Luca Patini, Paolo Pradolin, Mauro Nardi, Sonia Santarossa, Mario Osti, Antonio Perazzolo, Valentina Gramaccia, Daniela Dalpiaz, Renato Pelessoni, Piero Giudici, Gianfranco Siega, Claudia Centazzo, Andrea Foschian, Matteo Dainese, Fredi Sacilotto, Chiara Aviani, Massimiliano Coletto, Elena Fratini, Lia Sparti, Giuseppe Specogna, Peter Ferluga, Chiara Sepin. (sperando di non dimenticare nessuno).

Cartografia aggiornamento simbologia, revisione, ampliamento e ri-omologazione: Lago di Ragogna MTb-O (Proprietà Comitato FISO FVG): Mattioni Flavio.

Ringrazio sentitamente e abbraccio virtualmente tutti questi Tesserati del Comitato Friuli Venezia Giulia per il prezioso dono del loro TEMPO dedicato al gruppo Agonistico giovanile.

La riconoscenza è innanzitutto personale per aver creduto alle mie parole pronunciate in fase di insediamento a ottobre 2016 e per aver continuato a crederci e a sostenermi ancora.

Credo di aver soddisfatto le loro aspettative, altrimenti non sarebbero ancora qui a donare il loro Tempo e le loro Energie.

Spero di averli fatti partecipi di un progetto ampio, con sviluppi non immediati ma di profondo e duraturo effetto.

Spero si siano anche divertiti, rilassati, siano cresciuti insieme al gruppo di Ragazze e Ragazzi che abbiamo contribuito a far diventare degli Atleti che ora ci rappresentano egregiamente sul territorio nazionale e internazionale.

Un GRAZIE SPECIALE a Cristian Bellotto che ha accettato la proposta di seguire tecnicamente il Gruppo Agonistico del Comitato regionale e che con la sua dedizione ha permesso che questo progetto non si esaurisse.

Ora questo gruppo è cresciuto, è autonomo, la maggior parte di loro è maggiorenne o lo sta per diventare, hanno idee e obiettivi per il futuro molto chiari, per noi è venuto il momento di farsi da parte e lasciarli procedere soli.

Ma il nostro impegno non termina qui, la nostra instancabile voglia di darsi non si esaurisce e le idee vanno perseguite fino in fondo.

Un nuovo Team, grazie ad un impegno promozionale delle società del territorio, si sta formando; un gruppo di nati dopo il 2008 che sta iniziando ad emergere e che ha voglia di mettersi in gioco.

L’anno di fine mandato è il più pesante, sulle spalle tante iniziative realizzate e la linfa nuova e rigenerante che ci dà quest’ultima avventura è fondamentale. Su di loro concentreremo le nostre risorse….quindi rimbocchiamoci le maniche che il Lavoro non è terminato!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI CHE HANNO CONTRIBUITO GRATUITAMENTE E GRAZIE PER LE DONAZIONI RICEVUTE DA MOLTI DESTINATE ALL’ATTIVITA’ GIOVANILE, GRAZIE ANCHE A NOME DI: Nastja Ferluga, Stella Cignini, Giulia Fignon, Elia Oleotto, Matteo Mirolo, Goran Polojaz, Iris Aurora Pecorari, Pietro Sergas, Lisa e Alessandro Rivetta.

A quanto scritto dalla Presidente mi sento di aggiungere che in tutte queste attività lei è sempre stata presente!