Regolamento FVG 2005


REGOLAMENTO CAMPIONATO REGIONALE CORSA ORIENTAMENTO 2005 DI SOCIETA'


1) Premessa

Viene istituito il Campionato Regionale Corsa Orientamento di Società del Friuli - Venezia Giulia. Il titolo di Società Campione Regionale 2005 sarà assegnato, secondo le modalità riportate nel presente regolamento, sulla base del punteggio attribuito agli atleti delle stesse in tre delle cinque prove in calendario, con la possibilità quindi da parte degli atleti di scartare i due risultati peggiori.

Chi ricopre il ruolo di Delegato Tecnico, per quella gara, si vedrà assegnare un punteggio pari alla media dei punteggi conseguiti nelle altre prove in cui risulta partito.



2) Gare valide per il Campionato Regionale di Società di CO

Le gare di Corsa Orientamento valide per il Campionato Regionale di Società sono le seguenti:

DATA

LUOGO

TIPO

ORGANIZZAZIONE

13 marzo

Lipica (SLO)

2° tappa Lipica Open -  internazionale – 1° prova trofeo 3 regioni

Roman Volcic

19 marzo

Cimano (UD)

Campionato FVG Middle – 2° prova trofeo 3 regioni

Semiperdo

26 giugno

Presseggersee (AUT)

3° prova trofeo 3 regioni – Campionato FVG Long

NF Villach

10 settembre

Villavarda (PN)

Campionato FVG Sprint

Corivorivo

30 ottobre

Doberdò (GO)

Campionato FVG Staffetta

CAI Monfalcone + Corivorivo

 

3) Categorie previste per le gare di CO valide per il Campionato di Società

Le categorie previste per le gare di Corsa Orientamento valide per il Campionato Regionale di Società sono le seguenti:


Gare Individuali

H13-14

H15-16

H17-18

H19-20

H21-34

H21 C

H35

H40

H45

H50

H55

H60

H65

D13-14

D15-16

D17-18

D19-20

D21-34

D21 C

D35

D40

D45

D50

D55

 

 

Staffetta

H 13-16

H17-20

H21-34

H35

H45

D 13-16

D17-20

D21-34

D35

D45

 

 

 

Appendice:

1) Gara di C.O. del 13 marzo 2005 a Lipica (SLO), valida come prova del Campionato Regionale di Società.

Viste le differenze tra le categorie previste dagli organizzatori e le categorie valide come Campionato Regionale di Società FVG 2005, si precisa quanto segue.

Per la sola gara C.O. del 13 marzo 2005 di cui sopra, ai fini del calcolo del punteggio:

a) non essendo previste dagli organizzatori le categorie H/D C, gli atleti che gareggeranno nelle categorie H/D B si vedranno assegnare il punteggio previsto dal regolamento regionale per le categorie H/D C, purchè in possesso dei requisiti fissati dalla FISO per prendere parte alla categoria H/D C.

b) la categoria D 40 sarà estrapolata dalle classifiche delle categorie di gara D 35; salvo comunicazioni contrarie da parte delle società all’atto dell’iscrizione, le estrapolazioni verranno eseguite in base alla categoria nativa di appartenenza dell’atleta; gli altri saranno considerati come partecipanti alle catD 35, lo deve dichiarare all'atto dell'iscrizione mediante comunicazione scritta al Comitato FISO FVG (comitato@fisofvg.it), contestualmente all’invio delle iscrizioni alla società organizzatrice, altrimenti sarà considerato come partecipante alla D 40;

c) le categorie D 50 e D 55 saranno estrapolate dalla classifica della categoria di gara D 45; salvo comunicazioni contrarie da parte delle società all’atto dell’iscrizione, le estrapolazioni verranno eseguite in base alla categoria nativa di appartenenza dell’atleta; es. se una donna di 55 anni iscritto in D 45 intende gareggiare per la categoria italiana D 45 o D 50, lo deve dichiarare all'atto dell'iscrizione mediante comunicazione scritta al Comitato FISO FVG (comitato@fisofvg.it), contestualmente all’invio delle iscrizioni alla società organizzatrice.

d) la categoria H 50 sarà estrapolata dalla classifica della categoria di gara H 45; salvo comunicazioni contrarie da parte delle società all’atto dell’iscrizione, le estrapolazioni verranno eseguite in base alla categoria nativa di appartenenza dell’atleta; es. se un uomo di 50 anni iscritto in H 45 intende gareggiare per la categoria italiana H 45, lo deve dichiarare all'atto dell'iscrizione mediante comunicazione scritta al Comitato FISO FVG (comitato@fisofvg.it), contestualmente all’invio delle iscrizioni alla società organizzatrice.

e) le categorie H 60 e H 65 saranno estrapolate dalla classifica della categoria di gara H 55; salvo comunicazioni contrarie da parte delle società all’atto dell’iscrizione, le estrapolazioni verranno eseguite in base alla categoria nativa di appartenenza dell’atleta; es. se un uomo di 65 anni iscritto in H 55 intende gareggiare per la categoria italiana H 55 o H 60, lo deve dichiarare all'atto dell'iscrizione mediante comunicazione scritta al Comitato FISO FVG (comitato@fisofvg.it), contestualmente all’invio delle iscrizioni alla società organizzatrice.

Per l'ammissione alle categorie, valgono i regolamenti italiani della FISO; in particolare:

Qualora tali vincoli non venissero rispettati, il concorrente non sarà considerato in classifica ai fini dell'assegnazione dei punti per il Campionato di Società, a meno che lo stesso non abbia avuto dalla federazione regionale una deroga in tal senso (ad esempio, in conseguenza di gravi infortuni).

 

2) Gara di C.O. del 26 giugno 2005 a Presseggersee (AUT), valida come prova del Campionato Regionale di Società e Campionato FVG Long.

Viste le differenze tra le categorie previste dagli organizzatori e le categorie valide come Campionato Regionale di Società FVG 2005, si precisa quanto segue.

Per la sola gara C.O. del 26 giugno 2005 di cui sopra, ai fini del calcolo del punteggio:

a) le categorie D19-20 e H19-20 saranno estrapolate dalle classifiche delle categorie di gara D19- e H19-; salvo comunicazioni contrarie da parte delle società all’atto dell’iscrizione, le estrapolazioni verranno eseguite in base alla categoria nativa di appartenenza dell’atleta; gli altri saranno considerati come partecipanti alle categorie DA e HA; es. se un ragazzo di 20 anni iscritto in H19- intende gareggiare per la categoria italiana HA, lo deve dichiarare all'atto dell'iscrizione mediante comunicazione scritta al Comitato FISO FVG (comitato@fisofvg.it), contestualmente all’invio delle iscrizioni alla società organizzatrice, altrimenti sarà considerato come partecipante alla H19-20;

b) la categoria H65 sarà estrapolata dalla classifica della categoria di gara H60- ; salvo comunicazioni contrarie da parte delle società all’atto dell’iscrizione, le estrapolazioni verranno eseguite in base alla categoria nativa di appartenenza dell’atleta; es. se un uomo di 65 anni iscritto in H60- intende gareggiare per la categoria italiana H60, lo deve dichiarare all'atto dell'iscrizione mediante comunicazione scritta al Comitato FISO FVG (comitato@fisofvg.it), contestualmente all’invio delle iscrizioni alla società organizzatrice.

Per l'ammissione alle categorie, valgono i regolamenti italiani della FISO; in particolare:

Qualora tali vincoli non venissero rispettati, il concorrente non sarà considerato in classifica ai fini dell'assegnazione dei punti per il Campionato di Società, a meno che lo stesso non abbia avuto dalla federazione regionale una deroga in tal senso (ad esempio, in conseguenza di gravi infortuni).


 

4) Punteggi per il Campionato Regionale di Società

Al fine di calcolare i punteggi validi per il Campionato Regionale di Società, verranno eliminati dalle classifiche di ciascuna categoria i tesserati di tutte le società non appartenenti al Comitato FVG. 

I punteggi ottenuti dagli atleti regionali verranno calcolati come segue. Per tutte le categorie valide: il primo classificato prende un punteggio pari al numero dei partecipanti effettivamente partiti; il secondo scala di un punto, il terzo di un altro e così via fino all'ultimo in classifica, che avrà un punto. Inoltre ai primi tre viene aggiunto un bonus di 3, 2 e 1 punti rispettivamente, tranne per le categorie HC e DC.

Valgono inoltre le seguenti limitazioni:

I punti calcolati verranno assegnati ai soli atleti arrivati al traguardo e regolarmente qualificati.

Nella gara di staffetta, il punteggio ottenuto sarà valido per ognuno dei due atleti. Ad esempio, se la staffetta che vince la categoria H 21-34 prende 15 punti, tali punti sono assegnati ad ognuno dei due concorrenti.

Il punteggio finale di ogni società sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti dai propri atleti nelle gare, conteggiati come riportato al punto 1.

 

 

 

 

 

 

 

ASSEGNAZIONE TITOLI REGIONALI

 

5) Categorie valide per i titoli regionali

Le categorie valide per l'assegnazione dei titoli regionali sono quelle riportate al punto 3) del presente regolamento, tranne le HC e DC. Qualora in una categoria vi fossero meno di tre concorrenti al titolo, il titolo non potrà essere assegnato. Esclusivamente per le categorie giovanili (HD 14,16,18,20) tale numero viene ridotto da tre a due. Sarà cura della società organizzatrice comunicare tali situazioni agli atleti interessati e  procedere con i dovuti accorpamenti, ove possibile e con il consenso degli stessi.

Ai fini della validità di una categoria, si intendono in gara i soli atleti effettivamente partiti.

 

6) Campionati Regionali Individuali di CO a Distanza Lunga (Long)

Il campionato sarà aperto a tutti i tesserati della regione Friuli Venezia Giulia e si svolgerà in  prova unica il 26 giugno 2005 a Presseggersee (AUT).

Per quanto non indicato, vale il Regolamento Tecnico Federale.

 

7) Campionato Regionale Individuale di CO a Distanza Media (Middle)

Il campionato sarà aperto a tutti i tesserati della regione Friuli Venezia Giulia e si svolgerà in  prova unica il 19 marzo 2005 a Cimano (UD).

Per quanto non indicato, vale il Regolamento Tecnico Federale.

 

8) Campionato Regionale a Staffetta di CO

Il campionato si svolgerà in prova unica a Doberdò (GO) il 30 ottobre 2005 e sarà aperto a tutti i tesserati della regione Friuli Venezia Giulia.

Ciascuna staffetta sarà costituita da due frazionisti.

Per quanto non indicato, vale il Regolamento Tecnico Federale.

 

9) Campionato Regionale CO Sprint

Il campionato si svolgerà in prova unica a Villavarda (PN) il 10 settembre 2005 e sarà aperto a tutti i tesserati della regione Friuli Venezia Giulia.
Vengono assegnati i titoli di campione regionale CO sprint esclusivamente alle categorie junior, master e assoluti ovvero H/D20, H/D35, H/D 21-34A.
Per quanto non indicato, vale il Regolamento Tecnico Federale.

 

10) Campionato Regionale Centro Storico

Il campionato si svolgerà in prova unica a Trieste il 30 aprile 2005 e sarà aperto a tutti i tesserati della regione Friuli Venezia Giulia.

Le categorie previste per il Campionato Regionale CS sono le stesse indicate al punto 3).

Per quanto non indicato, vale il Regolamento Tecnico Federale.

 

11) Campionato Regionale di Mountain Bike Orientamento (MTB-O)

Il campionato si svolgerà in prova unica a Ragogna (UD) il giorno 2 ottobre 2005 e sarà aperto a tutti i tesserati della regione Friuli Venezia Giulia.

Le categorie previste per il Campionato Regionale MTB-O sono le seguenti:

H15

H16-20

H21-34

H35

H45

D15

D16-20

D21-34

D35

D45


Per quanto non indicato, vale il Regolamento Tecnico Federale.

 

 

12) Campionato Regionale di Sci Orientamento (SCI-O)

Il campionato si svolgerà in prova unica a Piancavallo (PN) il giorno 9 gennaio 2005 e sarà aperto a tutti i tesserati della regione Friuli Venezia Giulia.

Le categorie previste per il Campionato Regionale SCI-O sono le seguenti:

 

H13-14

H15-16

H17-18

H19-20

H21-34

H35

H45

H55

D13-14

D15-16

D17-18

D19-20

D21-34

D35

D45

 


Per quanto non indicato, vale il Regolamento Tecnico Federale.

 

 

13) Quote e Tasse gara anno 2005

Gare classificate come regionali.

Le quote gara previste per il 2005 sono le seguenti:

Euro 5,00 per le categorie oltre i 16 anni e per la Open

Euro 3,50 per le categorie giovanili fino a 16 anni e le categorie esordienti, scuole e simili

Le tasse gara da versare al comitato previste per il 2005 sono le seguenti:

Euro 1,40 quando la quota gara è di euro 5,00

Euro 0,60 quando la quota gara è di euro 3,50

Le tasse gara relative alle categorie promozionali (esclusa la Open) non vanno versate al Comitato, che le lascia alla società organizzatrice a titolo di contributo.

 

Gare classificate come promozionali.

Le quote gara previste per il 2005 sono le seguenti:

Euro 3,50 per le tutte le categorie

Le tasse gara relative alle gare promozionali non vanno versate al Comitato, che le lascia alla società organizzatrice a titolo di contributo.

 

 

14) Trofeo Centri Storici FVG 2005

Il Trofeo Centri Storici FVG 2005 si articola su 3 prove:

 

DATA

LUOGO

ORGANIZZAZIONE

20 marzo

S.Daniele (UD)

Friuli MTB

30 aprile

Trieste

CAI XXX Ottobre

22 maggio

Gorizia – Nova Gorica

CAI Monfalcone

 

Le categorie previste per il Trofeo Centri Storici FVG sono le stesse indicate al punto 3).

La graduatoria finale del Trofeo CS sarà stilata, per ogni categoria,  tenendo conto della somma dei  punti conseguiti dai singoli atleti in ognuna delle 3 prove (non sono ammessi scarti).
Il punteggio in ogni singola prova sarà attribuito tenendo conto dei soli atleti appartenenti a società regionali regolarmente classificati, utilizzando lo stesso metodo applicato per calcolare il punteggio del Campionato regionale Società (vedi punto 4).

 

Per quanto non indicato, vale il Regolamento Tecnico Federale.

 


| CLASSIFICHE |
| Campionato di società | Trof. centri storici | Trof. Dal Cin |