5-6 settembre, il Nord-Est si compatta

Fine settimana di campionati regionali congiunti tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, sabato 5 gara a staffetta a Valeriano (PN) e domenica 6 gara long a Sgonico (TS).

Si inizia sabato pomeriggio nel bosco di Valeriano: è sempre una spettacolo vedere i lanci delle partenze, senti l’adrenalina del gruppo che sale e riempie l’aria intorno…

E gli arrivi dei primi staffettisti, che dopo aver dato il cambio sprintano come razzi.

Qualcuno non è riuscito ad evitare l’unica pozza umida della zona e ci ha lasciato una scarpa (ritrovata da un suo inseguitore, per fortuna), qualcun altro ha perso gli occhiali o la sicard, cose che succedono in gara.

Soddisfazione finale dei due Comitati per i rispettivi risultati: vittoria delle staffette FVG in M35 (Collodet-Mukhidinov), M55 (Gaspari-Pacasso), M Elite (Rivetta A. jr.-Loner), W55 (Altan-Marmiroli) e W Elite (Fignon-Pecorari) e ottimi secondi e terzi posti nelle altre categorie.

 

Domenica mattina ritrovo a Sgonico, sole e borino che rende l’aria tersa e quasi frizzante (poi il vento calerà e prevarrà il caldo insistente di questa estate). Oltre 180 partecipanti, quasi equamente suddivisi tra le due Regioni, per una gara lunga nel nome e nei tracciati, che hanno soddisfatto agonisti e non, preceduta da un warm-up Trail-O curato da Fulvio Lenarduzzi, utile per familiarizzare gli atleti al terreno di gara.

Campioni regionali ripartiti tra molte società: primo posto in M55 per Andrea Rivetta, in M65 per Cesare Tarabocchia, in M Elite per Pietro Sergas, in W12 per Emma Gregorig, in W14 per Beatrice Sessi e in W16 per la sorella Giorgia Sessi, in W55 per Cristina Ruini e in W Elite per Giulia Fignon.

Per il Comune di Sgonico, che ha dato il patrocinio alla manifestazione, è stato presente alla premiazione l’assessore Mitja Čebulec.

 

Lucia Zacchigna