Concluso il 1° raduno giovanile in Istria
Un gruppo di 15 giovani atleti, dai 12 ai 18 anni, ha partecipato a una due giorni full immersion di orienteering in Istria.
Il meteo pazzerello ha fatto da scenario al raduno, nel bene e nel male. Il venerdì, sotto un caldo sole primaverile, ha visto i ragazzi impegnati in un warm-up a ripetute sprint tra le stradine di Isola, prologo alla gara sprint del tardo pomeriggio corsa a Capodistria, valevole come 1°tappa della Easter4. Non sono mancate ottime prestazioni individuali, con in particolare le ragazze ad avere la meglio su coetanee scandinave e svizzere. Podi: Nastja Ferluga 1° in W12, Iris Pecorari 2° in W14
Il sabato una pioggia insistente non ha risparmiato nessuno dei circa 500 partenti alla 2° tappa della Easter4, tra le doline carsiche del bosco di Castelnuovo d’Istria. La gara su un terreno e con dei tracciati tecnicamente impegnativi, ancorché condizionata dal meteo avverso, ha costituito una bella sfida per i nostri ragazzi. Ancora una volta sono state le ragazze a ottenere i migliori risultati: Nastja Ferluga 2° in W12, Iris Pecorari 2° e Giulia Fignon 5°in W14, Arianna Patini 4° in W16.
Il bar di un vicino centro tennis ha permesso di asciugarci e pranzare, prima di completare il raduno con un’analisi della gara svolta, basata su confronto tra ragazzi e in seconda battuta con i tecnici. Confronti tecnici che si sono susseguiti per entrambe le giornate e hanno avuto l’apice nel sabato sera dove sono stati affrontati alcuni temi come la valutazione di un tracciato e di una prestazione, l’analisi pre e post gara, e l’utilizzo delle tecniche di navigazione.
Durante il raduno è stato riscontrato grande entusiasmo nei ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, e la speranza è quella di rivederli nuovamente insieme sui campi di gara, nei prossimi appuntamenti stagionali.
Si ringrazia Clizia Zambiasi per la cura degli aspetti logistici e Marco Seppi, quale coordinatore tecnico dell’attività giovanile, al quale si è aggiunto anche il fratello Andrea, e Nicolò Liva per l’organizzazione tecnica del raduno.
A breve verranno fornite novità sull’allenamento giovanile di maggio.
Articolo scritto dal responsabile dell’attività giovanile Alessandro Cecon.
(inserito da Mauro Nardi)