Grandi prove alla Lipica Open 2025
Questo weekend sono state corse le prime due tappe della Lipica Open 2025, circuito di gare che ogni anno segna l’inizio della stagione agonistica per moltissimi atleti.
Anche nell’edizione del 2025 abbiamo visto terreni e mappe di grande qualità, che hanno messo alla prova tutti i concorrenti in gara. Sabato long e domenica middle, due mappe molto diverse, Lipica il sabato e Kazlje la domenica, ma entrambe caratterizzate dal solito terreno sassoso del Carso.
Tante società del FVG presenti: Gaja, CAI XXX Ottobre, Punto K, Semiperdo, Friuli MTBO e Orienteering Trieste. 91 gli iscritti nel weekend per le nostre società, con anche dei grandi risultati. Giulio Dainese, Semiperdo, vince sabato in M10, con un quarto posto domenica, prendendosi il secondo posto nella classifica dei due giorni. Anche Gabriele Giudici, Orienteering Trieste, vince sabato, in M16, di ben 4 minuti su Gabriele Fontana, un suo avversario italiano; ottimo anche il secondo posto della domenica, che lo porta a vincere la due giorni. Gabriele è iscritto tutti e cinque i giorni e nella gara di oggi, lunedì, è arrivato quarto, rimanendo sul podio generale. Ezio Dal Zillo, Punto K, vince sabato in Open C, con Giada Morpurgo, Punto K, quarta, sempre in Open C.
Beatrice Sessi, Gaja, si migliora nel weekend, passando da un nono posto nella long a un ottimo terzo posto nella middle in W12, primeggiando entrambi i gironi sulle sue avversarie italiane. Molto bene anche Nastja Ferluga, Gaja, in W20, che conquista il terzo posto nella long di sabato e il settimo posto domenica, anche lei vincendo la “classifica italiana”. Grandi prove di Giulia Fignon, Semiperdo, che inizia la sua stagione in Elite con un 20esimo e 22esimo posto. Ottimo weekend in W40 anche per Federica Sancin, Semiperdo, terza entrambi i giorni e nella classifica del weekend. Sfida ancora in corso in W50, con Clizia Zambiasi, Semiperdo, ottava sabato e domenica e quinta oggi, inseguita da molto vicino da Nadia van Buuren, Gaja, sesta, poi terza e poi nona. Weekend lungo anche per Cristina Ruini in W 60, Punto K, che scala da nona a settima e poi a quinta nei tre giorni.
Oltre a questi grandi risultati il fine settimana è stato buono anche per tutti gli altri partecipanti, un buon punto di partenza in vista delle prime gare regionali e nazionali, in programma già a fine mese a Genova.
Al link Facebook ci sono le foto fatti dai fotografi e qualche altra foto la trovate sulla nostra pagina Instagram!
Facebook: https://www.facebook.com/lipicaopen?locale=it_IT
Instagram: https://www.instagram.com/fiso.fvg/
A.R.