PROGETTO CRESCITA DI MTBO

La settimana scorsa si è svolta nella Repubblica Ceca una 5 Giorni di MTBO. Dai ragazzi che vi hanno partecipato riceviamo questo racconto che volentieri  pubblichiamo.

 
“È bello vedere che al di fuori dall’Italia c’è grande interesse per questo sport e quindi è stato possibile confrontarsi a livello internazionale. Anche l’Italia si sta sviluppando questo settore e per questo motivo è nato il progetto crescita che prevede di ampliare la pratica e la diffusione della MTBO.
Sei ragazzi, scelti dalla responsabile del progetto crescita, Clizia Zambiasi, si sono recati in Repubblica Ceca a Doksy per affrontare una cinque giorni di MTBO.
Una volta là si sono aggregati alla squadra élite della nazionale italiana dalla quale hanno appreso suggerimenti e tattiche per affrontare i cinque giorni.
Il terreno di gara era prevalentemente pianeggiante,  con una fitta rete di sentieri, tra cui molti sabbiosi.
Le carte con i tracciati  erano adeguate alle caratteristiche di tutte le categorie.
Durante questi cinque giorni gli atleti hanno affrontato diverse prove di lunghezze e specialità differenti, tra cui long, middle, sprint, mass start (partenza di gruppo) e la gara a sequenza libera che ha suscitato parecchio interesse e divertimento tra i ragazzi essendo per loro la prima volta che l’affrontavano.
Gli atleti che hanno partecipato a questa manifestazione sono stati  oltre novecento.
L’esperienza è stata molto bella, formativa sia dal lato sportivo che personale.
Cenare tutti insieme, svegliarsi e fare colazione con gli altri e discutere sulle scelte migliori di gara la sera ti aiuta a crescere e soprattutto a fare squadra e ti unisce profondamente.
Un forte ringraziamento va ai tecnici che ci hanno seguito in questi giorni: Clizia Zambiasi, Laura Scaravonati e Franco Traversi Montani.”